mercoledì 15 giugno 2022

LA DONAZIONE DI SANGUE, UN GESTO SEMPLICE MA DI IMMENSA GENEROSITA'

Il calo delle donazioni di sangue a livello provinciale per questi primi 5 mesi dell'anno è preoccupante e si aggiunge al calo dall’inizio della pandemia,

Durante l’estate ci sia aspetta poi il solito calo fisiologico delle donazioni, ma la necessità di sangue resta.

Alla conferenza stampa che si è tenuta il giorno 13 giugno nella sede di Mestre hanno preso parte Nevio Boscolo, Presidente dell'associazione, Antonio Dellan, Tesoriere, oltre che il primario del Centro trasfusionale dell’Ulss 3, Gianluca Gessoni, e l’assessore comunale alla Coesione sociale.
È emerso che sono due le strade percorribili per aumentare le donazioni di sangue: aumentare i donatori o il numero delle donazioni, portandole a due all’anno.
Tra le classi 4^ e 5^ degli Istituti di Istruzione Superiore della provincia di Venezia si è avviato un Progetto Scuola che ha portato le donazioni tra gli studenti, che hanno compiuto i 18 anni, a 531, contro le 154 dello scorso anno; anche alcune partner ship , come quella con la Reyer Venezia, sono necessarie per dare maggior risalto all’importanza del donare.
Questo gesto, semplice ma di una generosità immensa, può aiutare a salvare vite umane.





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.