lunedì 6 giugno 2016

PREFERENZE AI CANDIDATI CONSIGLIERI: AMPIO RICAMBIO, RESTANO A PIEDI TANTI "BIG"


Comincia a delinearsi il futuro consiglio comunale di Chioggia, analizzando le preferenze ottenute dai candidati consiglieri. A seconda che il ballottaggio di domenica 19 giugno sia vinto dall'uscente Giuseppe Casson o dall'outsider Alessandro Ferro, diversa naturalmente sarà la composizione dell'aula.
A proposito del MoVimento 5 Stelle: il 22enne Davide Penzo, mediatore linguistico e traduttore, sarà il consigliere anziano -con il compito di presiedere il primo consiglio comunale della nuova amministrazione- in forza delle 222 preferenze cui si sommano i 4955 voti di lista. Nella stessa lista segue Paolo Bonfà, operatore sociosanitario, con 210. Quindi Daniele Padoan con 192, prima donna Maria Chiara Boccato con 149 seguita da Daniela Sassi con 147. Se i "grillini" riusciranno a vincere il ballottaggio contro Giuseppe Casson, entreranno in consiglio in 14: anche Ilaria Lunardi (140 preferenze), Nicola Salvagno già nell'Italia dei Valori (139), Elisa Busetto (130), Genny Mantoan (121), Marco Veronese (112), Claudia Convento (94), Endri Bullo (78), Gianluca Naccari (77) e Paola Landri (67). Non è escluso che alcuni di loro possano essere chiamati in giunta, eventualmente, dal neo-sindaco Alessandro Ferro, lasciando così il posto ai primi dei non eletti, Giovanni Tiozzo Netti (53) e Luciano Passarella con 50 preferenze.

Nella coalizione che potrebbe eleggere Giuseppe Casson, in pole position la lista "Chioggia è libera" (15.86%) con due reduci dal gruppo PD uscente, ovvero Romina Tiozzo Compini (445 preferenze) e Domenico Zanni (378), che correvano in ticket. Numeri consistenti anche per Francesca Donà (359) e Fabiano Gibin (353), pure in tandem sui "santini" elettorali. A ruota, rientrerebbero in consiglio Claudio Bullo (313) e il veterano Brunetto Mantovan (235). Nella logica degli assessorati, potrebbero trovare un posto in sala anche Renzo Donin (204), Ferdinando Aprile (188), Sandro Varagnolo (182) e Marco Lanza (178).
La Lega Nord promuove in prima fila il collaudato Marco Dolfin (297 voti personali), in predicato di sedere in giunta. Dietro di lui scalpitano Marcello Gorini (125), Patrizia Marinucci (103), Silvano Dianin (98). In caso di turn over, spazio a Sandro Doria (85), Laura Doria (79) e il giovane Lorenzo Nardo (68).
Trazione marinante per la lista "Popolari e riformisti con Casson", che dovrebbe aggiudicarsi tre consiglieri in caso di vittoria, spuntano Daniele Tiozzo Brasiola con ben 305 consensi, poi Luisa Boscolo Gnolo (139) e Giovanni Di Giovanni (115). Se da questi nomi uscirà un assessore, il posto si libererebbe per Cristiano Boscolo Cegion (95 voti).
La simpatica lista "100% Chioggia", composta da ventenni e trentenni, ha racimolato solo l'1.86%: dovesse eleggere un consigliere, sarebbe Nicola Tiozzo Pagio sulla scorta delle sue 49 preferenze.
Tutti questi dati verrebbero nettamente ridimensionati nel caso Giuseppe Casson non riuscisse a riconfermarsi sindaco.

Veniamo alle opposizioni sicure, con entrambi gli esiti del 19 giugno. Letizia Campanaro potrebbe essere l'unica rappresentante di "A Sinistra per Chioggia" in consiglio, mentre dalla lista di Barbara Penzo passerebbero Andrea Voltolina (già nel gruppo Udc, ha ricevuto 171 preferenze) e forse Renata Boscolo Chio (143). In casa PD, record di voti (363) per l'animalista Jonatan Montanariello, supportato dai colleghi dell'Actv e del sindacato; al secondo posto, un po' a sorpresa, la giovane avvocato Martina Varagnolo che con 328 suffragi supera di 12 lunghezze Emilia Spagno. Solo quarto si piazza Daniel Tiozzo Fasiolo, nipote d'arte e già presidente del consiglio comunale, con 255 preferenze: evidentemente non ha ottenuto i consensi "ereditari" di chi è abituato a fare campagna per il partito. Più staccati gli ultimi segretari, Valentina Dascanio (245) e Federico Resler (227).

Sul versante fucsia e alleati, con Marcellina Segantin siederà in consiglio per ChioggiaViva il capolista Leo Ranieri (176 voti), mentre non tira aria di riconferma per l'arcinoto Maci Tiozzo Caenazzo, globe-trotter della politica locale, che ha conseguito 139 voti. Forza Italia, quasi pari ai fucsia per numero di consensi, schiera il leader Beniamino Boscolo Capon (195) e Paolo Dal Gesso (110). Il 4.24% è un buon risultato per Fare, il cui capolista Sandro Marangon porta a casa 285 voti, mentre Nicola Pecchie di Fratelli d'Italia (2%) ha visto scrivere 183 il suo nome sulla scheda, ma sarà difficile che torni in consiglio.

45 commenti:

  1. Ohi …..c’è nessuno………..? Niente ……..silenzio assoluto. Nessun commento…..spariti tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le sorprese non ne vedo:
      C'è un candidato che governerà, e che ha preso il 35%, uno che è andato al ballottaggio su l'onda della protesta, che viene da Roma in su, il resto solo baruffe chioggiotte

      Elimina
    2. Ahaha da quando è sceso in campo il movimento 5 stelle sapete solo dire che prendono voti di protesta, ma la realtà è che sono olnprimo partito a chioggia e in italia punto, il resto solo chiacchere e continuate a rosicchiare

      Elimina
  2. E' stata una campagna elettorale dai toni piuttosto forti, da quel che ho visto. Sono contento che Casson sia al ballottaggio : ha fatto capire da come si è comportato in questo periodo che c'è anche un altro modo di fare politica, pacato e composto, e questo io lo ho apprezzato. Credo che potrebbe essere di esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lavarsene le mani? Ma se è stato l'unico a prendersi le proprie responsabilità e a fare davvero qualcosa di serio contro il bombolone...
      Il parere della salvaguardia è una risposta concreta al suo impegno. Io sono convinto che ce ne saranno altre.

      Elimina
  3. E si di Esempio di come si controlla soprattutto il territorio ( vedi mega bombolone di gas sotto al nostro sedere) per poi lavarsene le mani declinando responsabilità fatalità all' avvicinarsi delle elezioni.veramente un esempio!!

    RispondiElimina
  4. la lista Casson? Mantovan Brunetto, Claudio Bullo, Romina Tiozzo, Zanni Domenico, Donin....
    Che belle novitá....

    RispondiElimina
  5. Ma el Nicola Pecchie ha fatto un risutato scandaloso,colui che crea lavoro,che dice meno tasse e più lavoro sta fuori dal consiglio comunale?Vai a lavorare che ze ora,non si vive di politica.Fra 5 anni non rimpresentarti più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché dici queste cose? E' tanto bravo, è anche carino hai visto che bella presenza che suscita nel video che ha postato in risposta a chioggia azzurra? Quello in cui conferma che ogni volta che ha potuto mettere qualcuno da qualche parte ci ha messo i parenti.... per utilità " sociale "....che razza di elemento fioi

      Elimina
    2. Non entriamo nel suo abbigliamento,di certo vedi regionali,vedi comunali con una lista impresentabile e vedi precedenti esperienze, sarebbe anche ora che si trovasse un lavoro.Chiedili quanti voti ha avuto il suo amico,tanto attivo nel web Francesco.Il Girotto per lo meno è uscito dalla politica,questo continua,vedi te che interessi ci sono sotto.

      Elimina
    3. Cmq non è vero che non si sia trovato un lavoro, organizza dei corsi alla Union coop, a me, l'ho detto, non sta molto simpatico per tutta una serie di motivi tra i quali i disastri che co combinava da assessore però più di qualcuno si è espresso in suo favore per i suoi corsi.

      Elimina
    4. Uno di questi e' il Rossano,niente giochi sulla sabbia sto anno?Con Pecchie si poteva fare una bella pista di biglie in Corso del Popolo.

      Elimina
  6. Adesso ormai non e' piu il tempo di attacchi. Basta insulti, basta offese. Ormai la citta' ha detto la sua. Ora e' il momento in cui le forze responsabili, mature, civili, uniscano le loro energie per fare del bene alla comunita' ed impedire che delle persone prive di scrupoli, telecomandate dalla Casaleggio & associati comincino a distruggere tutto.

    RispondiElimina
  7. Bravo questo e' giusto

    RispondiElimina
  8. Tanto e' ovvio che i sostenitori di Segantin e di Barbara Penzo voteranno Grillo pur di non far vincere a Casson il secondo mandato. Gli accordi sottobanco sono impossibili visto il clima di questa campagna elettorale. Consolatevi a sorbirvi cinque anni a cinque stelle!

    RispondiElimina
  9. Pare che molti ex fucsia e piddini stiano diventando pentastellati.

    RispondiElimina
  10. Al ballottaggio si puo' votare Segantin?

    RispondiElimina
  11. Comparato, attento, fra poco il tuo blog sara' oscurato dai grillini. Ha ha come rideremo...

    RispondiElimina
  12. È finalmente si saprà quanto stia a cuore la città ai fucsia e chi pratichi la politica del tanto peggio tanto meglio.
    La solita dimostrazione di senso civico?
    Questione di cervello. Qualcuno dei colonnelli ci penserà, ma gli elettori?
    Chioggia prima di tutto.

    RispondiElimina
  13. E adesso, dopo la sbornia dell'attacco viscerale, non sarebbe utile parlare di politica?
    Non di quella dei partiti, di quella per il bene della città.
    Non posso pensare che ci sia gente che vota 5 stelle per non darla vinta a Casson. Oddio, le accuse strumentali nei suoi confronti, già ammesse dai più intelligenti, sono state molte. Gente che dà il peggio di sé in campagna elettorale ce n'è tanta.
    Ma adesso bisogna pensare ai prossimi 5 anni.
    Qualsiasi padre di famiglia lo farebbe, anche se non lo appassiona la piega degli eventi.
    Chi ha fatto male i conti, o ha seguito l'istinto o logiche sue personali (tante teste, tanti pareri: è il bello della democrazia!) dovrà domandarsi quale sia il meglio per la città.
    Forse la domanda si può porre in altro modo: chi ha un progetto di governo chiaro e già avviato? Chi garantisce di parlare di Chioggia e chi invece cavalca l'onda del successo nazionale?
    I cittadini hanno già mostrato intelligenza. Ci aspettiamo che la classe politica sia alla loro altezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami il tuo ragionamento mi sembra un po' offensivo, che cosa significa che chi vota 5 stelle non è intelligente? Io credo che l'elettore è RE e bisogna rispettare il responso elettorale. Se le urne daranno la vittoria ai 5 stelle non significa che l'elettorato non capisce, significa che non si è riusciti a convincerli.

      Elimina
    2. E' d'obbligo accettare le scelte popolari che derivano dal voto, ma è a altrettanto doveroso, quando ci siano le motivazioni, criticare le scelte politiche che non si condividono. Se il popolo decide, anche in grande maggioranza, non è detto che la scelta sia giusta e utile al bene comune. Un esempio per tutti: il popolo chiamato a scegliere se liberare Cristo o Barabba, scelse Barabba; si può concludere che il popolo scelse secondo giustizia?
      Critichiamo quindi liberamente tutti i politici e la nostra critica, se motivata, influenzerà anche il loro comportamento.
      CHE GUEVARDA

      Elimina
  14. Niente offese. Non da me. Intelligenza nel senso di capacità di leggere i bisogni della città. Gli elettori hanno ritenuto di bocciare quelli che non ne sono sembrati adeguatamente capaci.
    Io mi inchinerò sempre a quello che chi vota decide.
    Naturalmente ho la mia idea di cosa serva alla città. Se permetti, ho il timore che chi va dietro al nuovo senza conoscerlo davvero, possa sbagliare.
    Buona competizione.

    RispondiElimina
  15. Non dimentichiamoci che dietro ad ogni candidatura ci sono degli interessi da difendere, sia di privati che di corporazioni, e perciò i voti dei candidati non giunti al ballottaggio ognuno (anche all'interno di una stessa coalizione) cercherà di indirizzarli (per quanto possibile) verso il candidato che garantirà loro, anche solo in parte, questi interessi. Anche il M5S di Chioggia si adeguerà pur di riuscire a piantare la loro bandierina.

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  17. Giullare di corte!!!!(risposta a Comparato del 7giugno)

    RispondiElimina
  18. Mi pare che l'ultima affermazione su Comparato sia vergognosa. Si poteva pure fare a meno di pubblicarla.
    Non trovo fondato neanche l'intervento di Riviero. Perché mi pare esprima proprio quello che qualcuno paventava più sopra. Non è voto di protesta, dice, ma voglia di cambiare. Cambiare come? Con tutta la mia buona volontà di capire i 5 stelle (lo dico sinceramente, sono curioso) non sono riuscito a distinguere, nella fase precedente della campagna, le loro dalle lamentele di altri candidati. Se mi sbaglio, mi scuso anticipatamente. Ma proprio non mi è sembrato di sentire altro che "sono le stesse cose di 5 anni fa", "la colpa del gpl è tua" e poco altro. Invece bisognerebbe parlare di altro. Di come attuare scelte che pongano le premesse di lavoro e sviluppo. Da Casson qualcosa si è sentito, fin dalla sua ricandidatura. Mi piacerebbe si parlasse di questo.

    RispondiElimina
  19. Concordo pienamente con questo ultimo commento. Io vorrei che casson portasse avanti i progetti che ha intrapreso: lo spostamento del mercato ittico all'isola dell'aleghero, l'arrivo a chioggia della crocieristica, i rapporti a Bruxelles per la salvaguardia della pesca chioggiotta e mplto altro.Ritengo che ha una capacità oratoria che non ha eguali. Non me lo vedo proprio ferro a far valere le istanze più importanti per la nostra città nei tavoli regionali, nazionali ed europei. Sarebbe stupido se Chioggia perdesse una persona così.

    RispondiElimina
  20. Oggi come non mai farebbe molto un duello televisivo o comunque un confronto a due. La gente capirebbe in un attimo la differenza tra la stoffa del sindaco e la devastante e pericolosa ingenuita' di ferro.

    RispondiElimina
  21. Tutti a votare e tutti stavolta per Casson. Non si puo' lasciare la citta' in mano a dei ragazzini teleguidati

    RispondiElimina
  22. Tutti a votare cosa e chi ? Forse ci siamo dimenticati che oltre il 40 % degli elettori clodiensi neppure sono andati a votare ! ! ! Ci saranno delle motivazioni ?

    RispondiElimina
  23. Non sono andati a votare come in tutta Italia, come in tutta Europa, come in America. È dura convincere che quanto più si partecipa, tanto più si può migliorare la politica. Ma stavolta ho visto qualcosa di nuovo: ho visto dei giovani vestiti di arancione, decisi a non farsi sfilare di mano il futuro. Secondo me sono stati la vera novita' di queste elezioni. Si fidano della competenza di Casson. Penso che sia perché quando parla spiega davvero quello che pensa di Chioggia e non parla per slogan.

    RispondiElimina
  24. Quasi novemila elettori hanno ritenuto che le accuse di immobilismo fossero invenzioni di chi voleva soffiare la poltrona a questi sindaco.
    Leggo in altri post che Casson ha avuto vita facile nel suo mandato w nonostante questo non avrebbe fatto nulla. Tutti sciocchi quei novemila cittadini? Più sciocchi degli altri?
    Ma qualcuno ha seguito davvero la politica di questi anni? Qualcuno ha visto i video del consiglio comunale? Vita facile? Casson ha dovuto combattere dopo un mese dalla elezione con attacchi esterni e interni. L'opposizione faceva il suo lavoro. Ma parte della sua maggioranza faceva il lavoro dell'opposizione.
    Casson si ricandida per finire quel che ha saputo iniziare in mezzo agli agguati e al fuoco amico. Anche così ha ottenuto dei successi per la città. Solo i suoi avversari non li vogliono vedere. In novemila non abbiamo creduto ai luoghi comuni che qualcuno continua a usare. Sarebbe il momento che si smettesse di andare dietro a questi argomenti pretestuosi e ci si domandasse se votare 5 stelle serva davvero a Chioggia.
    Perché una cosa è vera: l'unica opposizione indolore è stata proprio quella dei 5 stelle. Qualcuno ha sentito interventi di rilievo da Gilberto Boscolo?

    RispondiElimina
  25. Indubbiamente Casson ha avuto in queste elezioni un riconoscimento personale, segno del fatto che tante persone hanno riconosciuto che il lavoro da parte sua c'è stato ed è stato un lavoro serio, onesto, impegnato. I frutti? Alcuni li abbiamo già visti. Tra tutti a me viene da pensare soprattutto all'ospedale. Chi è stato in pronto soccorso, per esempio, pensa che tutta quella struttura e quei macchinari molto sofisticati ci siano stati regalati? Quei macchinari che possono salvare vite umane? Ebbene là c'è stato un lavoro paziente e insistente del nostro sindaco con i medici di sua fiducia e la regione. Un lavoro fatto di comunicazione e di progettazione, perché i fondi regionali prendessero quella direzione e venissero impiegati per questa importantissima opera. Fa comodo agli avversari ignorare questo fatto e attribuire tutto solo ed esclusivamente alla regione, ma non è così e giustizia vuole che lo si dica. Ci saranno ancora buche nelle strade (come peraltro in tutta Italia), ma io ringrazio Casson per avere lavorato per la mia salute prima di tutto. Non mi risulta che Erica Baldin si sia mai fatta vedere in ospedale e questo secondo me è grave per una consigliera regionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Casson chi ???

      Se non c’era DAL BEN, all’ospedale di Chioggia non veniva fatto un fico secco.
      D’altro canto è norma che Casson ed i suoi sostenitori si appuntino al petto medaglie di altri.

      Invece di parlare di Ospedale, parliamo di quello che gli sta vicino, cioè del Centro Minori “La Barca”, costruito dal comune con i fondi della Legge Speciale per Venezia e fermo da 5 anni durante i quali il sindaco ha fatto meno di nulla !!

      Elimina
    2. Casson quello che ha attraversato indenne le tempeste scatenate dagli inseguitori, armato solo della verità e della pacatezza.
      Certo che lei vede solo la costruzione vicina. Ma quando avrà bisogno come tutti dell'ospedale (e mi spiace, ma ne avrà bisogno come me) allora sarà contento della modernità delle sue strutture.
      Siamo abituati a non domandarci il perché delle cose. Quell'ospedale non sarebbe com'è senza l'interazione dell'amministrazione con la regione. Non si tratta di non mettersi medaglie altrui. Si tratta di non farsi strappare quelle meritate.
      Bentornato, boscolo.

      Elimina
    3. Purtroppo recentemente ho avuto bisogno di ricorrere a cure ospedaliere, ma DEVO RINGRAZIARE SOLO DAL BEN se i locali e le attrezzature sono state ammodernate, compreso medici ed infermieri di alto profilo. Altro che sindaco Casson, l’imbucato di turno.

      Le rammento che l’iter per l’ammodernamento dell’Ospedale dell’ULSS 14 ha avuto inizio molto prima dell’Amministrazione Casson, quindi di che parla ??

      Elimina
  26. Io credo che ferro sia senz'altro un'ottima persona e un ottimo architetto, ma nel ruolo di sindaco fatico a vederlo

    RispondiElimina
  27. Facile citare il centro minori "la barca" e chiamare striscia la notizia. Qualsiasi giunta non avrebbe fatto niente con i problemi legati al patto di stabilità e ai vincoli di bilancio. Quelle opere, tra l'altro, non sono mica opere della sua giunta. C'erano già prima...suvvia daiii...non diciamo baggianate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baggianate ?? Un corno !
      L’iter dell’ammodernamento dell’Ospedale chioggiotto, cui qualche furbetto vuole attribuirene il merito a Casson, è iniziato ben prima che l’attuale sindaco mettesse piede nell’Amministrazione da lui guidata (2011-2016). E comunque, ripeto, che il merito è tutto di DAL BEN !!

      Tornando al centro minori "la barca", quando una Amministrazione entra in carica si assume anche l’onere di portare a termine quello che altri hanno iniziato. Troppo comodo dire : ma io non c’ero. Fra l’altro nel programma di Casson 2016-2021, a pagina 4 dice “affidamento del complesso “la barca” per finalità sociali legate a minori disabili, per fini di inclusione sociale”. Ed allora perché ha dormito per 5 anni. I problemi legati al patto di stabilità e ai vincoli di bilancio cui lei si riferisce sono tuttora in piedi e se nella malaugurata ipotesi di una rielezione si ripeterà lo stesso ritornello ??

      Elimina
    2. Vede,boscolo, questo tipo di argomenti non è stato ascoltato dalla maggioranza dei cittadini, che non hanno abboccato alle accuse irragionevoli. Non hanno creduto cioè che chi ha ereditato il compito di sindaco dovesse magicamente ereditare impegni presi quando i soldi c'erano. Ci vuole così poco a capirlo. Nessun sindaco potrà farsi carico di tutti quei progetti e creda, non ha pagato e non pagherà sbandierarli come fallimenti. Gli elettori pensano.

      Elimina
    3. Dal Ben è certamente una persona di valore. Ed è merito suo se l'ospedale è all'avanguardia. Altrettanto vero che non si possono tirare su ospedali in città senza interagire con l'amministrazione. Che silenziosamente e competente mente ha fatto la sua parte.
      Me ne intendo poco, però. Ma ricordo che fino a poco fa si parlava di progetti molto diversi per la sanità chioggiotta. Si parlava di un nuovo ospedale poi abortito. Il nuovo progetto non può dunque essere così antico, direi. Comparato, che mi dice?

      Elimina
    4. E della strada dei comparti che Sottomarina aspetta da 30 anni, di cui piu ' volte ci hanno detto che era già finanziata, quando vedremo le ruspe in azione? Non basta che le infrastrutture siano degli anni 60 del secolo scorso ? E dei terreni dichiarati edificabili che mai verranno edificati che gli amici ortolani pagano dei salassi pazzeschi di IMU , come la mettiamo? E della Tari sulle case totalmente vuote e disabitate che non producono scoasse? Gentilmente una risposta grazie

      Elimina
  28. Innzitutto non conosciamo i vincoli di bilancio che ci saranno da qui a venire e nemmeno l'ammontare della contribuzione richiesta a tutti i comuni d'italia per il patto di stabilità, in futuro. Proprio per tale ragione trovo saggio aver inserito nel programma quest'opera. Vuol dire che non se n'è dimenticato o non ha dormito come dice lei, ma rientra tra le sue priorità. Nel frattempo ci auguriamo che la crisi economica si allenti e che il governo, invece di fare le riforme dittatoriali, come quella costituzionale o a continuare con la politica di austerity, cominci a pensare ad una vera politica di redistribuzione delle ricchezze.Andando avanti di questo passo i poveri saranno sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi. E mi creda, delle buche sulle strade, non se ne fregherà più nessuno perché ci mancherà di che sfamarci. E quindi viva casson che almeno lui non ha intascato soldi e non ha fatto favoritismi a nessuno! È già tanto, sa, al giorno d'oggi mi creda. Parla un uomo che ha superato gli anta da tanto...

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.