venerdì 17 giugno 2016

PRENDE IL VIA "MARE SICURO 2016": PERFETTA INTEGRAZIONE TRA GUARDIA COSTIERA, PRONTO SOCCORSO E VOLONTARI CINOFILI


Anche per il 2016 prende il via l'operazione Mare Sicuro, lanciata dalla locale Capitaneria di Porto in collaborazione con l'Usl 14 e i volontari cinofili, per garantire l'incolumità dei bagnanti nel litorale di Sottomarina e Isolaverde. L'iniziativa è stata illustrata stamane dal comandante Luca Cardarello: «Scopi principali sono l'informazione e la prevenzione, prima ancora che la repressione. Saremo impegnati nei controlli per mare e per terra fino al 18 settembre. Questo modello ha ormai 25 anni di collaudo. Abbiamo iniziato in anticipo, attraverso conferenze nelle scuole, aventi a tema il rispetto per il mare e il modo giusto per vivere tale risorsa». Gli uomini di Cardarello saranno impegnati fino al confine con l'Emilia Romagna, di competenza della guardia costiera di Chioggia: «Presidiamo anche le spiagge libere, come ad esempio quella di Isola Verde, e rilasciamo i bollini blu da applicare agli scafi già controllati». La Capitaneria è presente anche nei social network in tempo reale, mentre il 1530 è il numero telefonico per segnalare le emergenze.

In questo senso, collaborazione strettissima viene garantita alla Capitaneria di Porto dal Pronto Soccorso, attraverso un ambulatorio turistico e quello pediatrico rinnovato, con la sala d'attesa allestita come un acquario. Confermati i punti di primo soccorso in spiaggia -zona diga, Tegnùe, Granso Stanco- e l'ambulatorio a Isola Verde, i cui 250 metri di spiaggia sono difficilmente raggiungibili se non attraverso quad (operativo anche in diga). Lo scorso anno è stato inaugurato il pontile sulla laguna esterna all'ospedale, con linea diretta da San Felice. «La città sia orgogliosa di questa sinergia tra amministrazioni ed enti diversi», dicono i responsabili.

Non può mancare all'operazione il supporto delle unità cinofile: quattro o cinque cani a rotazione -soprattutto di razza terranova ma ancha labrador o golden retriever- assieme ai volontari che non sostituiscono bensì integrano il lavoro dei bagnini, per migliorare la qualità e la tempestività degli interventi. Non professionisti, ma comunque impegnati professionalmente. Sempre che l'estate inizi davvero.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.