mercoledì 6 luglio 2016

NASCE LA GIUNTA FERRO: ASSESSORI "PER CURRICULUM", MARCO VERONESE VICESINDACO


A sorpresa, Alessandro Ferro annuncia i suoi assessori. Lo fa con il decreto n.23, firmato oggi, a due giorni dall'insediamento del primo consiglio comunale dell'era Cinque Stelle. Nomi che probabilmente non diranno molto ai più, scelti "visti i curricula presentati", considerata "l'assenza di criteri normativamente predeterminati per la scelta dei componenti della giunta" e quindi "il carattere pienamente fiduciario".

Vicesindaco sarà Marco Veronese, 45 anni, vigile del fuoco e neoconsigliere "grillino" eletto con 112 voti, che lascerà il posto in consiglio comunale al primo dei non eletti, Luciano Passarella.
Veronese riceve le deleghe allo sport, polizia locale, protezione civile, sicurezza, informatizzazione, ambiente, portualità e innovazione. Un vero braccio destro del sindaco, tra i fedelissimi del MoVimento.

Daniele Stecco, 38 anni di Arzignano (Vicenza), si occupa di bandi europei e avrà i referati al bilancio, finanze, tributi, aziende partecipate e appunto politiche comunitarie.

Angela d'Este, pure 38 anni, veneziana ma sposata con un chioggiotto, sarà assessora agli eventi, turismo, commercio, attività produttive, SUAP.

Patrizia Trapella, 49 anni, avvocato nata a Bollate (Milano), riceve in gestione le politiche sociali, casa, pubblica istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, statuto, cultura.

Marco Boscolo Bielo, 48 anni, architetto di Sottomarina, sarà assessore all'urbanistica, edilizia scolastica, edilizia privata, lavori pubblici, trasporti, demanio, patrimonio, demanio turistico.

L'appuntamento per conoscere chi presiederà il consiglio comunale, le commissioni e i singoli gruppi consiliari sarà venerdì 8 luglio, dalle ore 20, in sala maggiore.

41 commenti:

  1. Ma scusate? Ho letto bene? La nostra Città data nelle mani di non chioggiotti in alcuni dei suoi assessorati più importanti? Non ci voglio credere! Durissima da accettare!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chi sono una addirittura da Milano si vergogni chi ha votato per un cambiamento
      VERGOGNATEVI

      Elimina
    2. In molti posti i chioggioti non hanno un bel nome specialmente con i veneziani e altri posti ,e questi ora chi li manda da dove vengono gente che non può amare chioggia chi può aver mandato queste persone chi ha voluto questo siete stati voi che siete andati a votare .Chi comanda qua non lo sappiamo ,gente che viene da fuori chioggia perché non sarebbero all'altezza .
      Ora ho veramente paura per CHIOGGIA

      Elimina
    3. Considerata la fama dei chioggiotti, ben vengano persone da "fuori", i ranari come li chiamate voi! La città può solo che migliorare, visto quello che hanno combinato i chioggiotti veri in questi anni! Saluti, riprovateci tra 5 anni!

      Elimina
    4. Non mi pare che le giunte chioggiotto abbiano fatto miracoli in questi anni. Ho visto parecchio immobilismo. Giudicate tra qualche anno e non sprecate commenti inutili.

      Elimina
  2. Siamo rovinati. Una citta' in mano a chi? Senza offesa ma sembrano dilettanti allo sbaraglio

    RispondiElimina
  3. Dolfin Marco salva tu la città a suon dei tuoi slogan

    RispondiElimina
  4. Ma Stecco sarà in grado di essere all'altezza del dr Mario Veronese?? O sarà un assessore al bilancio che di fatto non sarà professionalmente in grado di confrontarsi con il ragioniere generale??

    RispondiElimina
  5. Li avete votati? Adesso ve li tenete ahahahaha

    RispondiElimina
  6. Se hanno presentato un curriculum e sono stati scelti sulla base di quello, può essere che non siano sprovvisti di competenze, ma non sono chioggiotti!!! Sono forestieri che vengono qui per svolgere la loro funzione, come può svolgerla qualsiasi lavoratore. Avrei desiderato molto di più. Avrei voluto vedere impegnati per il bene della mia città la nostra gente, le nostre menti, le nostre energie. Chioggia ha splendide risorse umane ed è estremamente avvilente per dei chioggiotti vedere che altri vengono in Città a guidarci e a dirci quello che dobbiamo fare. Chioggia ai chioggiotti!!! Il sindaco è Ferro? Mi auguro che sia davvero in gamba da imporsi su tutti e da coordinare al meglio questa squadra, facendoci accettare queste nomine estranee alla nostra comunità che, da quel che sento, in moltissimi faticano ad approvare

    RispondiElimina
  7. Può significare due cose: il sindaco considera i chioggiotti non sufficientemente affidabili e preparati oppure tra i cinque stelle a chioggia di competenti non c'è nessuno. Che tristezza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. appunto non c'è nessuno di competente...quindi si sta parando il "fondoschiena"con gente estranea o gente che non è mai stato in politica...siamo in brutte mani....vedremo...io ho poche speranze....faranno solo danni!!!!!!

      Elimina
  8. Finora, da anni abbiamo assisto alle baruffe chioggiotte, ora si cambia e magari si faranno sul serio delle politiche economiche, urbanistiche e sociali vere. Per il passato non abbiamo avuto menti illuminate alla guida della città. Provare a cambiare con una giunta diversa dalle solite magari vi farà ricredere e capire che esiste qualcosa di diverso dal passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provare a cambiare qualcosa dal passato va bene ma si poteva farlo con persone nuove chioggiotte, persone che hanno nel cuore la loro città nativa dove fanno crescere i propri figli

      Elimina
  9. ...bene... lasciamoli lavorare e poi giudicheremo. Finalmente volti nuovi e speriamo che siano anche capaci.

    RispondiElimina
  10. Molto probabilmente la campagna elettorale ha lasciato troppi veleni, coloro che potevano essere utili molto probabilmente hanno preferito declinare l'invito. Lasciamoli lavorare, poi li giudicheremo.

    RispondiElimina
  11. Da Chioggiotto, a dire il vero sono molto curioso di leggere i curricula integrali di questi assessori.. Sicuramente nella nostra città ci sarebbero state ottime risorse, ma evidentemente se non sei M5S, da quello che percepisco, non sei abbastanza onesto/a per ricoprire certi ruoli..
    Sono comunque curioso di capire quali siano state le leve che hanno mosso il Ferro (Gilberika & C.) nella scelta di soggetti che apparentemente non dicono nulla, anzi fanno presagire il caos nella già caotica macchina amministrativa del nostro comune.
    Diciamocela .. tanto ci saranno sempre i Dirigenti che dirigono le varie sezioni. Per cui ci sarà da vedere se avranno le competenze per contrastarli con idee realizzabili per non rimanere al punto di partenza.
    Spero, in cuor mio, che questi assessori si prenderanno la briga di venire tutti i giorni a Chioggia per vivere la nostra città e comprenderne a fondo quali siano le nostre necessità.
    Da prevedere, conseguentemente a questa scelta, forti aumenti per trasferte, pernottamenti, pranzi e cene degli assessori .. ma sono sicuro (marameo) che questa cosa l'avranno attentamente valutata.. Se sono professionisti veri, le tariffe non saranno meno di €80/100 all'ora e non saranno tipi da pranzare con "un toco de castagnaso" e dopo tutti a dormire da Gigetto...

    Mha.. come si dice.. chi vivrà vedrà... tanto io sto seriamente pensando ad un cambio di residenza temporaneo :-) aspetto i fatidici 100 giorni ...

    RispondiElimina
  12. Non sono affatto dispiaciuto.... Nessun legame con nessuno del posto. Forse ora le cose si faranno davvero e sul serio visto che non ci saranno parentopoli e robaccia simile.

    RispondiElimina
  13. Non sono affatto dispiaciuto.... Nessun legame con nessuno del posto. Forse ora le cose si faranno davvero e sul serio visto che non ci saranno parentopoli e robaccia simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessun legame ma gente che non gli interessa niente della tua CHIOGGIA gente che non si conosce come loro non conoscono CHIOGGIA
      POVERI NOI

      Elimina
  14. Lo si sapeva già che la giunta sarebbe stata composta anche di persone non Chioggiotte, non bisogna avere paura del nuovo, le persone scelte sono giovani e motivate, pertanto daranno il massimo, ne sono certo, questa è la volta buona che voltiamo pagina.
    Complimenti Alessandro, In bocca al lupo a tutti

    RispondiElimina
  15. Quando ci si punta al petto la medaglia della trasparenza e dell'onestà, senza possederle, bisogna essere più scaltri.

    E stato pubblicato sull'Albo Pretorio online il Decreto del sindaco n. 23 del 06-07-2013 (nomina dei componenti la giunta municipale e del vice sindaco).

    Ebbene in detto decreto si dice : "Visti i curricula presentati dai seguenti Sigg.ri....ecc."
    Guarda caso questi “curricula” sono starti presentati tutti lo stesso giorno : 06-07-2016 ed il numero di protocollo comunale è progressivo dal 32248 al 32312.
    Significa solo un fatto, cioè che detti “curricula” sono stati presentati tutti in un solo colpo, nello stesso momento.
    Da ciò si evince inoltre che i nomi degli eletti erano stati già vagliati e scelti dai Cinquestelle prima della loro presentazione in massa all'ufficio protocollo del comune.
    Alla faccia della trasparenza e onestà sbandierata dei Cinquestelle.
    Non è proprio un bel biglietto da visita. (boscolo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo ricredermi su (boscolo), quando si tratta di mettere in rilievo mancanza di trasparenza non fa distinzioni fra schieramenti. Lo ha fatto prima con Casson e lo ripete ora con la nuova amministrazione. Continueremo a leggere le sue osservazioni con grande interesse.
      CHE GUEVARDA

      Elimina
  16. siamo proprio caduti in "basso"!!!!gente che non conosce Chioggia buttati là......
    assessore al sociale e altro.....da Milano.....i Chioggiotti se la mangeranno.
    vigile del fuoco...chissà....spegnerà i fuochi al sociale!!!!!!o in Segreteria del Sindaco!!!!
    Ma il sindaco conosce tutte le realtà dei vari uffici???....non penso, non li ha ancora visitati tutti, ha fatto solo il Palazzo principale...
    La mia oppinione......"abbiamo toccato il fondo"

    RispondiElimina
  17. Non posso credere che il movimento cinque stelle abbia scelto per amministrare la città qualcuno da come ho letto da varie fonti che ha un passato legato alle peggior barbarie della guerra serbobosniaca...io lo votato ma me ne pento enormemente, delusione e tristezza assoluta

    RispondiElimina
  18. Va bene dai apriamoci mentalmente suuu basta Tiosso Boscolo cagarela e co...cresciamo anche su ste robe e puntiamo al cambiamento!
    E che palle sti gufi!

    RispondiElimina
  19. Volevo non votare, perché tanto ormai è chiaro giorno per giorno che il sistema politico non rappresenta più i cittadini, destra e sinistra non esistono più, ci sono solo interessi e poltrone per chi non è capace a fare altro nella vita, anche se qualcuno gira ancora la storiella che il voto è un diritto e non va sprecato (proprio perché è un diritto uno è libero di esercitarlo o meno) .. ma mi sono detto proviamo a dare fiducia ai 5* e la prossima volta, se siamo alle solite, vadano tutti a fare in c..o. . Venendo al dunque, evidenziando che trattasi di un rapporto fiduciario, sicuramente non è un bel biglietto, per i 5*, richiamare nel decreto della giunta la circostanza di aver scelto i neo "ministri locali" in base ai loro curriculum, presentati tutti assieme. . Direi, fermo restanto che stonano gli individui "foresti", che ci sta tutta la canzoncina conosciuta ai più "parapapa parapapa parapapa figuron de
    M". Per dirla tutta se sapevo che si poteva presentare il crriculum presentavo anche il mio. Figuraccia a parte, stiamo a vedere se lavorerete bene, ovviamente siete sotto il ciclone e non potete permettervi errori di questo tipo, ricordate uno dei vs motti trasparenza, ma quella vera, non simulata!

    RispondiElimina
  20. Mha... chioggiotti o non chioggiotti e non è questo il dilemma (...)
    Fatevi una domanda: "chi ha votato 5stelle?"
    Datevi una risposta: "..............."
    Da chi in età di suffragio sin (ad accorciarla l'età) ai 35 compiuti.
    Di certo tutti i disoccupati 40% dei giovani range 18 ÷ 40
    Di sicuro da coloro i quali i conati hanno vomitato politicamente "votando"...
    Tutti coloro i quali al "dictat" del politburo hanno ubbidito...
    Da coloro i quali hanno dato mandato ai 5stelle perchè politicamente nauseati a memoria sin dal primo mandato amministrativo Ravagnan ai tempi moderni (dal Capitalismo al PostFordismo) [...]
    Amministrare una città, non è prerogativa di nessuna dinastia!
    Evidentemente il popolo, contrariamente a chi pensa ch'esso sia "bue", ha decretato un #BastaAiTiozzoBoscolo&ZimmerFrei {fatevene una ragione}
    ...SE PROPRIO NON VOLETE DARVI UNA RISPOSTA...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che molti si siano già pentiti...

      Elimina
  21. Dimenticavo... dal comunismo passando per il postfordismo, sin ai tempi moderni del neocolonialismo.
    Ma di cosa discutiamo? Popolo ha votato per #Clodiexit
    have a nice day

    RispondiElimina
  22. Perchè quelli degli ultimi anni hanno lavorato per il bene della città?? Dai su pensiamo prima di parlare e aspettiamo di vedere come lavorano!

    RispondiElimina
  23. Tanta gente parla senza sapere ! Non si puoi giudicare prima di aver visto ! Di certo fino ad ora le cose sono sempre andate più nel baratro. Quindi non è detto che gente che venga da fuori (e che probabilmente potrà avere delle conoscenze maggiori) sia incapace per questa città solo per il fatto di "non conoscerla" anzi potrebbe essere un vantaggio non abitare qui giorno e notte magari eviteranno di fare tutto quello che si è fatto (anzi quello che non si è fatto) fino ad oggi. E soprattutto per chi dice gente mandata allo sbaraglio di certo avrà maggiori e migliori conoscenze di alcuni giovani ragazzi 18enni/20ebni che davvero senza esperienza (se pur con buone idee magari e con tanta forza di volontà) che sarebbero stati seduti su una sedia senza avere conoscenze appropriate per il ruolo che avrebbero dovuto ricoprire. Anzi dovrebbe essere un privilegio per questa città avere persone che hanno conoscenze che provengono dal di fuori di questa. Evidentemente non per la tanta voglia di cambiamento.. se non è stato riconfermato dal voto degli stessi chioggiotti il mandato del vecchio sindaco un motivo ci sarà.. evidentemente non è stato così tanto in grado nello svolgere il suo compito in questi 5 anni... fatevela una domandina ogni tanto! Buona giornata

    RispondiElimina
  24. Caro anonimo, certamente ci facciamo qualche domandina, ma la risposta non va nella direzione che lei vorrebbe, almeno per quanto mi riguarda (so che non sono l'unico!). Continuate a dire che dobbiamo lasciarli lavorare e non dobbiamo giudicare prima! Io so solo che Chioggia ha delle potenzialità che le permettono davvero di autodeterminarsi e di decidere cosa sia bene per lei.S ono convinto che più di qualche illustre chioggiotto che tanto ha fatto per il bene della Città e perché i chioggiotti potessero risaltare per i meriti e le capacità, si rivolterà nella tomba, sapendo ciò che state mettendo in atto. Che vengano da fuori persone pur bravissime (è tutto da verificare!) a darci lezioni su come si fa a governare la nostra città io lo trovo addirittura offensivo. Se poi è vero quello che leggiamo nei giornali e cioè che tra questi nominati c' è anche chi ha trascorsi discutibili, capirà bene che il tutto diventa per molti inaccettabile. Se questo è l'inizio dell'innovazione per cui alcuni hanno consigliato di votare cinque stelle.....Povera Chioggia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque è troppo presto per giudicare, bisognerà aspettare, a mio avviso, almeno sei mesi per poter dare qualche giudizio...

      Elimina
  25. Cosa vuole che si dica, anonimo delle 8.14, sulla eliminazione di Casson al ballottaggio? Obiettivamente parlando è stato il voto della ripicca del Pd, cacciato da Casson (non certamente un voto per il rinnovamento, come diceva la Barbara Penzo!), il voto della grandissima rabbia dei segantiniani, convinti di stravincere, come voleva Brugnaro, e invece miseramente perdenti; il voto, inoltre, di tutti coloro che, trascinati dall'onda impetuosa dei cinque stelle a livello nazionale, si sono fatti trasportare dalla sua forza, convinti di assistere così a chissà quali miracoli. Da quanto si sente, tuttavia, già in molti, a mente fredda, sceglierebbero diversamente e questo fa riflettere. Certo, i cinque stelle si sono ritrovati, in questo modo, forti di un consenso che ci auguriamo tutti sappiano gestire bene. Glielo auguriamo di cuore! Quanto a Casson, che tutti davano per morto, si ritrova con un consenso personale invidiabile, come si è potuto vedere al primo turno, esclusi i voti portati dalla lega. Questo significa che Brugnaro ha fatto un errore madornale a dar retta a quanti gli avevano detto di lasciar perdere Casson e a quanti hanno contribuito alla rottura del centro destra, che tutto unito, sarebbe senz'altro,adesso, alla guida della Città.

    RispondiElimina
  26. se la nuova amministrazione beneficerà di un allentamento del patto di stabilità, riuscirà sicuramente a fare bene.
    Se invece il cappio dei vincoli di bilancio rimarrà anche nel futuro, sarà un calvario come per chi lo ha preceduto.
    Amen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono del tutto d'accordo in quello che scrivi, certo, disporre di qualche millioncino in bilancio può dare maggiori possibilità a mio avviso però sono TANTE le politiche che una nuova amministrazione può perseguire a costo zero. Per esempio ZERO tolleranza verso chi lascia plateatici e calli sporche, zero tolleranza verso chi gira in bicicletta a luci spente, zero tolleranza sull'arredo urbano, zero tolleranza su tutte quelle schifezze ( bici arruginite,sedie, corde ect) per tenrsi il posto auto ...tanto per dirne alcune, il problema delle amministrazioni ( ricordo benissimo quando c'ero anche io) è che poi c'è sempre il singolo partito o il singolo consigliere che parteggia ...nel caso dei 5 stelle tra il fatto che poggiano su una solidissima maggioranza monocolore e su assessori quasi tutti esterni.." non compromessi " come hanno più volte dichiarato , tante di queste cose potrebbero essere messe in piedi...sembrano sciocchezza ma una città pulita attira più turisti, più turisti più economia per la città, insomma più vantaggi per tutti. Riusciranno i cinque stelle? lo speriamo sinceramente in tanti, anche chi non li ha votati.

      Elimina
  27. Caro Comparato la tolleranza zero si puo' fare solo avendo risorse umane. Ma se si fa i conti con zero vigili stagionali da anni (questi si, zero), e 30% del personale in meno negli ultimi 15 anni (ultimo concorso da vigile fatto dal mitico sindaco Guarnieri, ormai nella storia antica), allora inutile parlare e anche i pentastellati si dovranno arrendere alla cruda realta'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione non sono stato preciso, è evidente che la polizia municipale...sotto organico, fa anche troppo, le bici arrugginite nelle calli con relative sedie, non ci vuole tanto, a mio avviso, a cancellarle ... i bar con il plateatici pieni di cicche di sigarette per terra, con relative bottigliette di birra abbandonate nei paraggi...non ci vuole tanto a metterli in riga, basta passare una volta si avvisa, alla prima multa..... plateatici dei bar....stendiamo un velo pietoso, sono in tre che lo tengono bene....ripeto, a mio avviso sono TANTE le cose che si possono fare a costo zero, bisogna, a volte, non scendere a compromessi....

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.