mercoledì 20 luglio 2016

URBANISTICA: TANTE CONGRATULAZIONI ALL'INGEGNER NAPETTI, MA... NON È (ANCORA?) DIVENTATO DIRIGENTE


Da questa mattina l'ingegner Lucio Napetti sta rispondendo a decine di messaggi di congratulazioni per la presunta nomina a dirigente del settore Urbanistica del Comune. Ma lo stimato professionista, contrariamente a quanto riportato ieri da altri organi d'informazione, non è stato (ancora?) nominato dal sindaco Alessandro Ferro: si tratta infatti del passaparola sbagliato riguardante una determina pubblicata ieri nell'albo pretorio online, che riorganizza le funzioni interne al settore, il quale resta pro tempore in capo all'ingegner Stefano Penzo, responsabile anche dei Lavori Pubblici. Questo fino all'individuazione del futuro responsabile, che sostituirà l'architetto Mohamad Talieh Noori cui è scaduto il contratto in concomitanza alla fine dell'amministrazione Casson.
L'interessato conferma: «Nessuna investitura, non sono il nuovo dirigente dell'Urbanistica. Si tratta solo di una delega di funzione da parte dell'ingegner Penzo, per due mesi circa e concernente l'edilizia privata, il Suep, Suap, agibilità, controlli edilizi, accesso agli atti e volture. Nemmeno guadagno qualcosa in più», sorride Napetti, che puntualizza come la determina non abbia niente a che fare con nomine o incarichi ufficiali. I quali, a dire il vero, potrebbero anche avvenire, dal momento che l'ingegnere gode dei requisiti utili, avendo tempo fa partecipato a un concorso da dirigente e trovandosi nella relativa graduatoria: magari l'attribuzione di questa delega può essere considerata anche propedeutica alla nomina futura, un primo passo, ma al di là del wishful thinking per ora non si può andare. Napetti in fondo ci spera: «Mi fanno piacere le congratulazioni, significa che qualcosa di buono ho fatto», anche se non sono ancora chiari i criteri con cui il sindaco Ferro e la sua amministrazione provvederanno alla copertura del ruolo, se privilegerà le esperienze interne, i curriculum inviati dall'esterno -ravvisandosi così una ulteriore consulenza in piena regola- o addirittura un nuovo concorso.
Per intanto, resta la notizia errata che ha messo in subbuglio un settore cruciale della macchina comunale. Sarebbe auspicabile, da parte di chi si professa "professionista", leggere attentamente gli atti pubblici prima di cadere in errore (che possiamo compiere tutti, ben inteso). Chi cerca di scopiazzare Chioggia Azzurra magari cerchi di farlo bene, non male...

19 commenti:

  1. Lo stesso di Casson, ma bravi sti grillini....

    RispondiElimina
  2. Soluzioni pasticciate. Questa amministrazione ha decisamente iniziato col piede sbagliato

    RispondiElimina
  3. Ci fossero state meno ripicche e più saggezza e realismo...
    Ma col senno di poi...

    RispondiElimina
  4. ma come? sto novello Richelieu (beh, si fa per dire...) comanda e risponde lui come il capo del governo cittadino? Ma lui non è semplicemente il segretario particolare del Sindaco, ovvero semplicemente il suo consulente?
    La notizia dell' incarico a Napetti avrebbe dovuto darla il Sindaco o quanto meno l' assessore interessato...
    Cosa c' entra Gilberto Boscolo?
    Non deve essere lui a spiegare il perchè ed il percome su Napetti. Ed invece notizia e spiegazioni le da proprio sto sbiancato insepressivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Ma allora, ha ragione Guarnieri quando lo definisce un intruso !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A posto siamo.
    Se il buon giorno si vede dal mattino e questi continuano con le gaffe (chiamiamole cosi'...) ora che arriviamo a sera, se ci arriviamo, chissà cosa altro succederà alla nostra povera città'.
    Si sta perdendo ancora altro tempo, dopo i tre anni di Romano Tiozzo, i cinque di Casson ?????????????????????????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma scusate, adesso cadete dalle nuvole? A me sinceramente non ha mai fatto una buona impressione (politicamente parlando s'intende) Ferro... me lo ricordo durante la campagna elettorale, alle prese con i concorrenti (alcuni peraltro molto deboli) o, ancora più in difficoltà, dinanzi al solo Casson negli incontri per il ballottaggio... Immagino che sarà eccezionale nella sua professione di architetto, ma fare il sindaco presuppone il possesso anche di abilità che io non ravviso nel signor Ferro. Ora ci meravigliamo tanto, tutta la nazione sperava nel cambiamento, ma poi, quando le attese sono troppe la delusione è maggiore...
      Credo sia per questo che tanti stanno già ricredendosi...

      Elimina
    2. io credo che bisognerà aspettare ALMENO sei mesi per poter entrare nel merito, lasciamogli almeno il tempo di ambientarsi

      Elimina
  5. Ma il coprdinatore chi è? si sa nulla?

    RispondiElimina
  6. ma pensa te, anche a chioggia, nel 2000, esiste il nostro richelieu, per un certo verso, vera mente dei reali di francia.
    anzichè il sindaco o l' assessore delegato, proprio il consulente particolare del sindaco, da l' annuncio e spiega le motivazioni sulla scelta di napetti.
    aveva ragione guarnieri su questo personaggio che inizia a sguazzare a palazzo.
    annamo bbene, proprio bene.

    RispondiElimina
  7. allora mi ripeto: questo non è il blog di opposizione ai 5 stelle, se volete criticarli avrete spazio, come lo diamo a tutti compresi chi critica il sottoscritto, non può essere però un sistema per gettare discredito al riparo dell'anonimato. Non lo facevamo prima con Casson non lo faremo ora con Ferro. Se avete delle critiche precise le pubblichiamo commenti tipo : " ho visto a cena un autorevole esponente della ex maggioranza con uno della nuova " non è penale, non è da denuncia ma è proprio una baggianata. dai

    RispondiElimina
  8. Guarnieri é stato l ultimo vero (grande?) sindaco di chioggia.
    Dopo di lui, abbiamo solo sprecato tempo nell attesa della risoluzione dei problemi che affliggono da decenni chioggia.
    Altro che riaprire le case chiuse.
    Altri sono i problemi prioritari , nn dico da risolvere, ma almeno da affrontare.
    Quali?
    Disoccupazione (in particolare quella giovanile), economia da ricostruire, revisione dell urbanistica cittadina,.... Etc...
    Ma che cce frega delle puttane adesso?

    RispondiElimina
  9. Concordo sul fatto che Guarnieri sia stato un bravo sindaco. Obiettività impone però che si dica che lui ha fatto il sindaco in un periodo ben diverso, in cui il comune aveva a disposizione tanti soldi, neanche un confronto con le briciole date ai sindaci che si sono trovati a governare le città italiane negli ultimissimi anni. Sono convinto che anche Guarnieri, se si fosse trovato a governare in questo periodo di fortissime ristrettezze, si sarebbe scontrato con gravissime difficoltà, che non hanno risparmiato nessuno, spalancando le porte ai pentastellati. Che, però, se perdurano tali condizioni, non credo potranno fare miracoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' sicuramente vero che le amministrazioni Todaro e Guarnieri hanno attraversato un periodo , direi storico, ben diverso dall'attuale. Però Guarnieri è stato un sindaco decisionista che si è sempre imposto, forse a volte un po' troppo, dopo di lui c'è stata una discreta differenza

      Elimina
  10. Credo si possa essere decisionisti e ci si possa imporre solo se le circostanze lo permettono... Non ne ho viste così tante favorevoli negli ultimi anni da poter permettere granché. Questo a onor del vero.

    RispondiElimina
  11. L'unica soluzione per sollevare le sorti di Chioggia sarebbe un annetto di commissario prefettizio

    RispondiElimina
  12. Ma proprio non vogliamo dare un po' di fiducia ai 5 stelle di Chioggia?

    ma perché non riconoscere anche a loro la fiducia concesso a Romano Tiozzo e Giuseppe Casson?

    RispondiElimina
  13. È giusto e sacrosanto darla. Ma si chiede in cambio che Ferro dimostri di esserci e di essere lui il sindaco. Qui invece sentiamo tutti tranne colui che i cittadini hanno autorizzato davvero ad essere il loro rappresentante e portavoce.

    RispondiElimina
  14. Io ho votato Ferro più contro Casson che per lui ma comunque le prime mosse mi sembrano proprio sbagliate. Su guarnieri sono d'accordo e anzi devo dire che i soldi bisogna sapere spenderli e lui ci ha fatto vedere come. Anche todaro lo era ma era poco democratico e anche tanto antipatico. guarnieri invece era socievole ma se qualcuno non obbediva, mamma mia.

    RispondiElimina
  15. La totale assenza della nuova giunta che non si e' ancora degnata di presentarsi al completo ai dipendenti e' imbarazzante

    RispondiElimina
  16. Riguardo a Guarnieri provate a farmi qualche esempio positivo per convincermi che ha governato bene, vi rifferite forse alla; COLONIA TURRATI, CENTRO PER I MINORI, CINEMA ASTRA. CORTE SALASCO, O SE VOLETE DARSENA SAN FELICE, DI CUI SAREI CURIOSO DI SAPERE A CHE PUNTO È LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI?

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.