mercoledì 13 luglio 2016

RAMPA PER IL DEPOSITO GPL IN VAL DA RIO: ARCHIVIATO IL PROCEDIMENTO PER ABUSO EDILIZIO


Avrebbe dovuto essere uno dei "grimaldelli" per forzare l'attuale stallo relativo alla costruzione del deposito di gpl in Val da Rio, e -attraverso il blocco dei lavori- condurlo verso la rinuncia all'opera, ma il procedimento amministrativo per abuso edilizio intentato riguardo la rampa di accesso da via Maestri del Lavoro si è concluso con l'archiviazione.
Lo riporta l'albo pretorio online del Comune di Chioggia, con nota n.29176 del 16 giugno scorso, in piena bagarre per il ballottaggio che tre giorni dopo avrebbe visto eletto Alessandro Ferro nuovo sindaco.

La vertenza aveva per oggetto, testualmente, "l'imbonimento di uno scolo e la realizzazione di una rampa mediante consistente riporto di materiale di tipo stabilizzato, per un'altezza di circa 50 centimetri", utile alla società Costa Bioenergie per accedere dalla strada comunale al fondo di sua proprietà.
Il rapporto era stato trasmesso in data 7 giugno dalla polizia locale. Lo stesso sindaco in carica allora, Giuseppe Casson, aveva ritenuto abusivo l'intervento, in quanto non avrebbe costituito parte integrante del progetto di raccordo definitivo presentato alla Commissione di Salvaguardia, bensì un'opera a sè stante. L'interramento di un fosso ha allontanato di qualche decina di metri la posizione della rampa, creata per il trasporto di materiale edile. Fosse stato accertato l'abuso, la situazione avrebbe dovuto tornare in pristino attraverso un nuovo scavo del fosso e appunto l'eliminazione della rampa stessa: il round va alla Costa Bioenergie, ma di certo non è stata ancora fischiata la fine della partita.

23 commenti:

  1. Sono necessarie due precisazioni:
    1) Il procedimento viene archiviato il 16/6/2016 prima del ballottaggio ad opera del dirigente Mohammad pertanto dobbiamo ringraziare Casson che per primo aveva dichiarato ai giornali che tutto era abusivo e poi il suo dirigente di fiducia sana tutto. Solita Cassonata di Casson che aveva cantato vittorio sui giornali contro il Gpl;
    2. Il Sindaco Ferro è ora al comando è deve verificare se l'abuso c'è o se l'abuso non c'è, altrimenti anche lui, come Casson, si dichiara contrario al Gpl ma il comune agli atti approvata tutto quello che presenta la Socogas.
    Chiedo chiarezza e trasparenza ai 5stelle!

    RispondiElimina
  2. Una cosa e' certa, e questa documentazione lo prova, nonostante le discutibili decisioni di sindaco e dirigente all'urbanistica, la polizia locale non ha guardato in faccia nessuno e ha segnalato l'abuso. Di certo il comandante avra' informato chi di dovere in procura e per come si e' visto finora, io penso che la vicenda non si sia chiusa qui. In comune ci sono ancora persone oneste che lavorano con trasparenza

    RispondiElimina
  3. l'archiviazione può essere revocata senza problemi.

    RispondiElimina
  4. Scusa non ho capito, ma chi ha denunciato l'abuso e chi l'ha archiviato? Bisogna fare chiaramente i nomi!

    RispondiElimina
  5. Il vice sindaco Marco Veronese con delega al porto, nella sua presentazione ha dichiarato che bloccherà il deposito Gpl. Ora che è al capo (o vice) della macchina comunale deve dare spiegazioni e chiarire il tutto e mettere in discussione i dipendenti dell'urbanistica che rispondono a socogas e non ai cittadini. Vergona nessuna presa di posizione della nuova amministrazione su questo provvedimento??

    RispondiElimina
  6. All'anonimo delle 15.54 si fa presto a rispondere perche' i nomi sono pubblici: l'abuso e' stato segnalato dal comandante Michele Tiozzo e l'archiviazione e' stata ordinata dall'ex dirigente all'urbanistica Talieh Noori.
    Io penso che il nuovo dirigente, sulla base del rapporto della polizia municipale, puo' riaprire la pratica di abuso

    RispondiElimina
  7. Si capisce quindi a chi, tra i dirigenti, interessa il bene della citta' e a chi il bene di qualcun'altro

    RispondiElimina
  8. Sveglia 5 stelle il sindaco e' il responsabile della sicurezza dei suoi cittadini, si muova immediatamente sul GPL LO ABBIAMO VOTATO PER QUESTO CIOÈ IL CAMBIAMENTO DUBITO DEI SEGNALI ALTRIMENTI SEI COME O PEGGIO DEGLI ALTRI PER IL TRADIMENTO AL POPOLO CHIOGGIOTTO.

    RispondiElimina
  9. Cari amici se è vero che il prossimo dirigente sará con ogni probabilità un uomo che era già stato scelto pure da Casson perché vicino a lui, per ricoprire il ruolo al posto di mamad, secondo voi qiesto farà battaglie contro il gpl?

    RispondiElimina
  10. LE BUGIE DI CASSON VENGONO “AL PETTINE”

    In pompa magna, in piena campagna elettorale, Casson annuncia di avere denunciato la Socogas (quella del famoso “bombolone” in Val da Rio) per abuso edilizio.
    Al popolino si da ad intendere che l’abuso riguardasse l’impianto in costruzione, mentre si trattava solamente di una stradina sterrata – roba sanabile – e come si è visto non soggetta a ad Ordinanza per abuso- Il sottoscritto aveva già a suo tempo commentato che era tutto FUMO !!

    E’ da rimarcare che l’ex sindaco Casson aveva dato ampia diffusione al procedimento di abuso. Ma ha taciuto la sua archiviazione e, guarda caso, a pochi giorni dal ballottaggio-

    Stessa enfasi Casson ha dato alla lettera della Salvaguardia (sicuramente sollecitata da “amici” dei Commissari) guarda caso sempre in piena campagna elettorale, ma che NULLA PRODURRA’ in fatto di fermare la costruzione dell’impianto.

    Per ultimo, l’ho detto in tutte le occasioni, questo fantomatico ricorso al Presidente della Repubblica, MAI VISTO, sarebbe ora che il nuovo sindaco Ferro lo tirasse fuori dai cassetti (ammesso che esista) per verificare cosa c’è scritto e soprattutto se siano stati rispettati i termini delle procedure. (boscolo)

    RispondiElimina
  11. Da quello che ho capito, leggendo questo blog negli ultimi mesi, lei, Boscolo, ha raccontato tante cose, che sono state poi quasi sempre contraddette e smentite da Comparato o da altri, che mi hanno convinto molto di più di quanto sia stato capace di fare lei. Sinceramente, ormai, sono portato a dare pochissima considerazione alle sue parole, che ho capito essere spesso in malafede. Di una cosa vorrei avvisarla: la campagna elettorale è finita e si sarebbe un po' stanchi di questi toni e di questi atteggiamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (Per Anonimo 13 luglio 2016 22:21)
      Lei inizia il suo commento con le parole “Da quello che ho capito…”. Appunto, non ha capito un tubo.

      Se avesse capito, si sarebbe reso conto che il paventato “abuso edilizio” è stato tutto un bluff, una bufala. Io a suo tempo l’ho detto, ma gente come lei che non ha capito, non ha creduto. (boscolo)

      Elimina
    2. È inutile,anonimo Boscolo; lei adatta le cose come più le aggrada. Ripeto: esperienza mi porta a non dare più considerazione alle sue parole spesso infondate e in malafede.

      Elimina
  12. (boscolo) pallonaro, ormai Casson ha perso le elezioni, smettila e vai in spiaggia a giocare con i nipoti

    RispondiElimina
  13. Casson ha perso per fortuna, ma il gpl, grazie a lui e a qualche dirigente e funzionario dei lavori pubblici si farà. Fermarlo è dura, ma dobbiamo provarci.

    RispondiElimina
  14. Adesso non facciamo confusione. Cosa c'entrano i lavori pubblici? L'unico ufficio che si e' espresso a favore del gpl, prima dando il nulla osta urbanistico, poi archiviando l'abuso, e' il Settore Urbanistica

    RispondiElimina
  15. Se arriva il bombolone, domanda : I cittadini clodiensi possono chiedere risarcimento per danno ambientale ecc.ecc. a chi ha avuto responsabilita ' gestionali in merito ?

    RispondiElimina
  16. ONESTA' DA PARTE DELLA NUOVA AMMINISTRAZIONE 5STELLE E' FINITO IL TEMPO DEGLI SLOGAN ANCHE PER LORO

    RispondiElimina
  17. (boscolo), allora dai ragione al tuo amico Mohammad, che dice (l'unico) che l'abuso non esiste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (per Anonimo 14 luglio 2016 11:40)
      All’interno di un cantiere edile, in possesso delle autorizzazioni (in questo caso rilasciate direttamente dai Ministeri attraverso un decreto), gli spostamenti di terra (sterri e riporti) per la realizzazione di rampe o strade PROVVISORIE non costituiscono abuso edilizio.
      Gli agenti di P.M., effettuato il sopralluogo, hanno relazionato in merito al Dirigente all’Urbanistica il quale evidentemente con il regolamento edilizio e legislazione alla mano ha ritenuto che le opere realizzate non costituissero abuso.

      Sarebbe bene sempre informarsi attraverso gli atti e le leggi vigenti prima di formulare giudizi. (boscolo)

      Elimina
  18. Aspettate prima di arrendervi. Qualche vocina di corridoio mi dice che c'e movimento sulla questione gpl. Fidatevi

    RispondiElimina
  19. Caro (boscolo) questa tua puntuale difesa di impianto del gpl e di mohammad e' alquanto sospetta. Ma se sapessi cosa ha scritto la PL forse saresti un po' piu' cauto nel pontificare a caso. Ripeto, pazienza e vedrete le sorprese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (per Anonimo 15 luglio 2016 10:19)
      Io sono stato, e lo sono tuttora, acerrimo nemico di questo impianto GPL.
      Qualcun altro invece ha dato solo a bere al popolino di non volere l’impianto, mentre da sempre tramava il contrario. (boscolo)

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.