sabato 14 gennaio 2017

ANCHE A CHIOGGIA LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO


Ieri sera, venerdì 13 gennaio, si è tenuta anche nei locali del "Veronese" di Chioggia la Notte Nazionale del Liceo Classico. Studenti e insegnanti hanno aderito a una iniziativa che ha coinvolto nelle stesse ore 388 licei classici in tutta Italia: per promuovere cultura e formazione classica sono state offerte testimonianze, drammatizzazioni di testi editi e inediti, letture da Sofocle e Simonide di Ceo, canti. Protagonisti studenti e ex studenti, che hanno dato un saggio della bontà del loro percorso di studi e della disponibilità a pensare e fare "in grande", permessa da un'atmosfera di serena e convinta collaborazione. È intervenuto alla serata il poeta Renzo Cremona, autore degli inediti rappresentati, mentre ha fatto da scenario la mostra multimediale "Antico incanto", riproposta per l'occasione nei locali della scuola. «La formazione classica dà strumenti che non offrono soluzioni, ma allenano la mente a trovare soluzioni adeguate», sostengono gli insegnanti Roberto Vianello e Olimpia Capodanno. I partecipanti all'evento di ieri notte ne hanno avuto un convincente esempio.

3 commenti:

  1. Bella iniziativa! La cultura classica va sostenuta e promossa!

    RispondiElimina
  2. Veramente bellissima! Invito i giovani ad iscriversi al classico, luogo di formazione globale. Sono stato invitato alla serata da un amico che ha un figlio che frequenta il liceo classico e sono rimasto profondamente colpito dal lavoro fatto dai ragazzi e dai loro insegnanti. Iscrivetevi al classico, ragazzi! Tanto piu' che oggi il programma di matematica viene svolto allo stesso modo di quello affrontato al liceo scientifico. Stesso programma! Le statistiche dicono che studenti usciti dak classico riescono alla stessa misura se non meglio nelle facolta' scientifiche. E poi non dovrebbe mai mancare negli amministratori di una citta' la cultura classica. Sono tempi in cui dilaga una tale ignoranza...
    Conoscere le nostre radici, la filosofia, la cultura latina e greca, fa la differenza. In questi ultimi tempi me ne sto sempre piu' rendendo conto. Complimenti a tutti i professori!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie per il bellissimo commento. Siamo felici che la serata sia riuscita bene. I nostri ragazzi sono eccezionali!

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.