giovedì 12 gennaio 2017

VIDEOCAMERE SUL LUSENZO SUD PER TUTELARE LA SICUREZZA URBANA, IL PATRIMONIO PUBBLICO E PREVENIRE REATI


Un'ordinanza del sindaco Ferro rende noto che è stato approntato un impianto di videosorveglianza per la zona del Lusenzo sud, allo scopo di tutelare la sicurezza urbana e il patrimonio pubblico, nonché di prevenire e reprimere attività illecite. Il provvedimento (n.7/2017) è stato emanato ieri, 11 gennaio, dopo il parere favorevole del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza. Nel testo si legge che il sistema è composto da una centrale operativa per la visualizzazione e il controllo delle immagini, collocata nel comando di polizia locale, più un sistema di acquisizione e memorizzazione collocato negli uffici del settore lavori pubblici, e un insieme di telecamere digitali controllate a distanza e connesse esclusivamente alla rete telematica comunale. Nella centrale operativa è possibile visualizzare le immagini di tutte le telecamere ed analizzare le registrazioni. L’accesso alla centrale operativa è consentito esclusivamente al sindaco o a un suo delegato ed al personale della polizia locale incaricato del trattamento delle immagini. L’impianto è dotato di un sistema centralizzato di registrazione su disco per consentire la memorizzazione in modo sicuro delle riprese effettuate da tutte le telecamere. A tutela della privacy e per una maggiore affidabilità, il sistema di registrazione delle immagini è posizionato in un locale protetto dalle intrusioni, dotato di sistema antifurto ed antincendio. Le telecamere consentono riprese video anche con scarsa illuminazione notturna. Secondo normativa, il trattamento effettuato mediante il sistema di videosorveglianza del territorio comunale di Chioggia sarà improntato ai principi di correttezza, pertinenza e non eccedenza, liceità, necessità, proporzionalità e finalità, e nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone, con particolare riferimento alla tutela della riservatezza, alla identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali delle persone. Il Comune di Chioggia provvederà ad affiggere un’adeguata segnaletica permanente nelle aree in cui sono posizionate le telecamere.
La zona è notoriamente trafficata da giovani e giovanissimi non sempre ben intenzionati, soprattutto al buio: si ricorderà il caso delle panchine sradicate e gettate in laguna da una gang di sedicenni.

10 commenti:

  1. Ottima notizia (boscolo)

    RispondiElimina
  2. Era ora,speriamo completino anche il lato nord

    RispondiElimina
  3. Per 'centrale operativa' nel testo dell'articolo si intende quella che gia' e' stata presa poco tempo fa per la zona centro Chioggia, oppure e' un secondo sistema indipendente dal precedente?
    E tutte le telecamere che gia' c'erano, zona pista rossa, zona Lusenzo Nord, che fine hanno fatto?
    Sono operative? Vengono sostituite?
    Perche' dal testo dell'articolo sembra che venga ri-acquistato tutto, centrale, telecamere, sistema memorizzazione, ecc..
    RobertoA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la centrale operativa è la stessa realizzata dalla passata amministrazione, era stata concepita in modo tale che potesse essere implementata da altre telecamere

      Elimina
  4. Casson & Rossi avevano annunciato queste telecamere tre o quattro volte, senza mai farle funzionare. Ci sono voluti i ragazzini cinquestelle e dire di meno e fare di piu'. Bravi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda che il grosso dell'investimento , la centrale operativa, è stato fatto dalla precedente amministrazione che aveva previsto l'integrazione di ulteriori telecamere, la nuova amministrazione non ha fatto altro che seguire le indicazioni della vecchia, al momento mi sembra che i grillini abbiano fatto ben poco di nuovo a parte, hanno imparato a fare anche le marchette, vedi le feste di capodanno date ai JOHN SEE A DAY gli stessi che gli facevano campagna elettorale, credo sia meglio stendere un velo pietoso. Speriamo nel prossimo bilancio, allora e solo allora potremo vedere le idee dei 5 stelle, al momento c'è da piangere.

      Elimina
  5. Siamo gli unici onesti, senza conflitti di interesse e senza incompatibilita'. Tutti ci vogliono. Tutti ci amano. Sappiamo tutto, non abbiamo bisogno di nessuno. Non preoccuparti del bilancio, Comparato, facciamo senza anche di quello....

    RispondiElimina
  6. Comparato ...Casaleggio de noantri

    RispondiElimina
  7. A proposito di telecamere sul Lusenzo e della proclamazione della loro veloce entrata in funzione,ieri sera (23/01) mentre correvo,ad ora tarda,notavo che per il momento l'impianto sembrerebbe ancora completamente spento, visto che non si vede nessun led acceso come solitamemte si vede in apparecchiature di quel tipo quando sono in funzione,inoltre cosa altrettanto strana ad una verifica piu' attenta,risulta chiaro,che l'impianto non sia ancora utilizzabile,visto che vi sono telecamere danneggiate,rubate o non ancora installate con cavi a penzoloni (zona stadio e zona case operaie).Per finire,dei tanto paventati cartelli di segnalazione,ad oggi non vi e'traccia...insomma mi sa tanto che siamo all'ennesimo proclamo da show mediatico dei deludenti e montati in scanio 5 stelle,morale le bugie hanno le gambe corte e i cittadini le tasche piene delle falsita'elettorali

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.