venerdì 6 ottobre 2017

INAUGURATA "MADONNA MARINA", NUOVA MEDICINA DI GRUPPO INTEGRATA A SOTTOMARINA

È stata inaugurata ieri una nuova Medicina di Gruppo Integrata nel Distretto di Chioggia della Ulss 3. Si tratta di “Madonna Marina” a Sottomarina sulla strada omonima, in prossimità della chiesa di Santo Spirito. La nuova MGI, che riunisce 7 medici di famiglia per assistere circa 6700 cittadini, è stata attivata con l’intento da parte degli stessi medici di continuare a garantire il servizio nei loro ambulatori periferici, situati a Chioggia e Sottomarina, ma soprattutto nelle frazioni di Ca’ Bianca e Ca’ Lino. «Siamo un gruppo di medici che lavora insieme da oltre dieci anni -ha detto Roberto Nordio, medico coordinatore della MGI Madonna Marina– in una forma aggregativa simile a questa, ma ancora lontana dalle potenzialità e dai vantaggi per i pazienti che rappresenta oggi questa forma nuova di medicina dove il servizio non si interrompe mai nell’arco della giornata, con una fascia di apertura al pubblico di ben 12 ore di accessibilità diurne.

Un servizio a misura degli assistiti, in cui noi medici di famiglia prendiamo in carico le principali malattie croniche (cardiopatie, diabete, bronchite cronica) e collaboriamo con la Ulss per quanto riguarda l’aspetto della prevenzione ed educazione, ovvero la promozione degli stili corretti, le vaccinazioni, gli screening oncologici. Inoltre, questa MGI è pronta ad implementarsi attivando una linea diretta con alcuni servizi ospedalieri come la Cardiologia, con la condivisione in tempo reale degli elettrocardiogrammi, permettendo al cittadino -ad esempio- di eseguire direttamente qui l’esame del sangue o facilitandolo attivando un Cup, ovvero consentendogli di prenotare in questa MGI».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.