mercoledì 12 settembre 2018

PROSEGUE LA DISINFESTAZIONE STRAORDINARIA DELLE ZANZARE DOPO IL CASO DI WEST NILE: ECCO LE ZONE INTERESSATE

In seguito alla segnalazione, nei giorni scorsi, di un caso di virus West Nile nel Comune di Chioggia -per la precisione in un 80enne residente nella frazione di Cavana- l'ufficio Ambiente del Comune di concerto con il Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell'ULSS 3 Serenissima ha intensificato il piano di disinfestazione straordinaria e urgente contro adulti e larve di zanzare comuni (specie Culex Pipiens), in adesione al protocollo regionale adottato in estate, con l'esplodere della malattia che ha già mietuto quasi dieci vittime in tutto il Veneto. Le operazioni, affidate all'azienda specializzata Spix, sono iniziate il 24 agosto a Sottomarina, in orario notturno da mezzanotte alle 6 del mattino: i prodotti utilizzati sono Terbutin e Nuvacid 50.
In particolare, gli interventi adulticidi sono stati e vengono ancora praticati di pomeriggio sulle aree verdi pubbliche: oggi ad esempio ne sono interessati i cimiteri di Borgo San Giovanni e Sottomarina, la zona degli istituti scolastici e la pista rosa. Domani pomeriggio sarà la volta dei giardini di via Nicolò Zeno e della scuola Nicolò de' Conti, venerdì l'isola dell'Unione e il cimitero di Ca' Bianca. Sabato ancora giardini, scuole e cimiteri con particolare attenzione agli abitati di Valli e Sant'Anna. Di notte invece l'iter normale prevede oggi un passaggio in centro storico e a Borgo San Giovanni, domani sul verde adiacente le strade delle frazioni a sud e Brondolo, sabato Sottomarina mentre domenica saranno chiamate in causa ancora Chioggia e Borgo San Giovanni. La disinfestazione larvicida topica ha un raggio d'azione di 500 metri dalla residenza della persona colpita, specie nei fossati con ristagno d'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.