Attenuare l'impatto ambientale, sia atmosferico che acustico, nel settore dei trasporti, e ridurre al minimo la dipendenza dal petrolio, incentivando fonti alternative come quelle elettriche. Si inserisce nel quadro della Direttiva 2014/94/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014 sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi il protocollo di intesa per la realizzazione di una rete di ricarica, siglato in questi giorni tra il Comune di Chioggia ed Enel X Mobility. «Una mobilità sostenibile a Chioggia è possibile e questi sono solo i primi passi non solo verso una migliore qualità della vita per i cittadini, che comprenda una tutela della qualità dell'aria – commenta l'assessore ai trasporti Daniele Stecco – ma anche per una valorizzazione complessiva del territorio clodiense, portando la mobilità elettrica in una città a forte vocazione turistica. Nell'accordo, della durata di otto anni, si prevede l'installazione di tre piazzole attrezzate dedicate alla ricarica elettrica: una all'isola dell'Unione, una all'isola dei Saloni e una in campo Cannoni a Sottomarina. Ogni colonnina sarà dotata di due stalli di sosta per la ricarica. I costi delle infrastrutture, dell’installazione e della manutenzione saranno a carico di Enel X, mentre “il pieno” di energia per l'automobile, per cui si stima servirà da un'ora a un'ora e mezza a seconda della taglia della batteria dell'auto, sarà a spese dell'utente. Il parcheggio per la ricarica sarà gratuito».
Così il key account manager di Enel X, ingegner Davide Zanni: «Siamo convinti che il futuro della mobilità sarà elettrico. Per questo abbiamo lanciato un piano ambizioso, ma realistico e concreto, per l’installazione capillare di colonnine per servizi di ricarica in tutte le regioni italiane, che abiliterà la crescita del numero dei veicoli elettrici e ibridi circolanti. Il piano nazionale prevede la posa di circa 7mila colonnine elettriche entro il 2020, per poi arrivare a 14mila nel 2022. Grazie alla sensibilità espressa dall’amministrazione comunale di Chioggia, Enel X è particolarmente soddisfatta di poter contribuire a qualificare il Comune lagunare per la sua attenzione all’aspetto della mobilità sostenibile e a creare le ulteriori condizioni che agevolano e
promuovono forme di turismo a zero o basso impatto ambientale e che prediligono la mobilità elettrica per i propri spostamenti. Le colonnine di Chioggia saranno del tipo Quick a 22 kW e dovrebbero essere installate già a partire dai prossimi mesi».
Nessun commento:
Posta un commento
Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.