sabato 2 marzo 2019

LA SCRITTRICE MONICA VACCARETTI E L'ARIA FRITTA E INEBRIANTE DI CHIOGGIA PER RIAVERSI

«Sono arrivata con te soltanto ieri, in fuga dalla città e dal lavoro, per regalarci come ogni anno una settembrina vacanza, ai margini della stagione quando la gente è poca e la luce del giorno e il calore del sole virano piacevolmente verso l’autunno. Mi aspetta una vacanza d’ozio e bien vivre a modo mio, fatta di silenzio al ritmo lento della luna e delle maree, gioie frugali e pieds dans l’eau, capelli al vento sul molo e fantasiosi cappelli di paglia, respirando il mare e l’aria di Chioggia. Il profumo di pesce fritto del locale ristorante, di storia millenaria della vicina Piccola Venezia e di natura protetta del secolare bosco di pini e lecci mi accompagneranno nel mio soggiorno. I colori, i sapori e gli odori di questa terra mi inebriano e mi calmano i sensi, ancora acutissimi dalla frenesia delle mie giornate cittadine. La serena città lagunare impone ancora la sua maestosa imperturbabile presenza sul mare con le imbarcazioni che salpano dal suo porto, più a nord, per veleggiare al largo, passando davanti alla costa: pescatori che rientrano dalla battuta notturna, skipper che sventolano il bianco abbagliante della vela, crocieristi salpati per le omeriche isole egee sfileranno in silenzio ogni giorno sotto i miei occhi, mentre le gabbianelle danzano pochi metri sopra di me. Con una montagna di libri e di buon cibo, ho proprio intenzione di concentrarmi sul mio semplice itinerario di relax, di staccare la spina e di rigenerarmi, prima di affrontare le fatiche autunnali. Questo è il luogo semplice dove rinasco ogni volta».

(Monica Vaccaretti, "Le maree nel cuore", 2016)

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.