domenica 10 marzo 2019

USO DELLA PISTOLA TASER, ARMELAO (FSP) AL MINISTRO SALVINI: BASTA SPERIMENTAZIONE, SUBITO IN DOTAZIONE ALLA POLIZIA DI STATO

Accorato appello del segretario generale della Fsp Polizia Veneto, Mauro Armelao, al ministro Matteo Salvini, alla notizia che la sperimentazione del Taser per le forze di polizia sarà prorogata per altri tre mesi. Armelao sollecita Salvini perché il periodo di  sperimentazione termini al più presto e il taser entri a tutti gli effetti nella dotazione alla polizia di Stato.
“Solo perdite di tempo, pare una presa in giro per non dare ai poliziotti ciò che serve loro per lavorare. Intervenga direttamente il Ministro Salvini per risolvere questa assurdità. Stop alla sperimentazione e via libera quindi alla dotazione individuale dello strumento di difesa! In Veneto mancano le province di Venezia, Vicenza, Verona, Rovigo, Treviso e Belluno”
Il sindacato Fsp, di cui Armelao è portavoce, pone l’accento sugli strumenti che possono essere utilizzati dalle forze dell’ordine per gestire situazioni di ordine pubblico in cui ci siano individui violenti che debbano essere ridotti alla ragione.
Considerato che non è possibile usare le armi da fuoco (per motivi legali ma anche di semplice buon senso) per fermare una persona fuori controllo per motivi di tossicodipendenza oppure per malattie mentali, alla polizia non resta altro che ricorrere alla forza fisica, visto tra l’altro che già manca da oltre sei mesi, osserva Armelao, il “semplice” spray anti aggressione.
“I primi sei mesi di utilizzo dei taser in sperimentazione hanno dato ottimi frutti – aggiunge il sindacalista –. Proprio dal Dipartimento di Pubblica Sicurezza è stato confermato che lo strumento si è rivelato fino a oggi un ottimo deterrente, e difatti nella maggior parte dei casi è stato sufficiente solo mostrarlo per far desistere lo scalmanato o il delinquente di turno. Ma allora una volta di più non si comprende a cosa serva continuare a sperimentare qualcosa che funziona benissimo, e questo mentre, ovviamente, gli operatori della sicurezza continuano a subire aggressioni e danni di ogni genere affrontando spesso a mani nude e con grande difficoltà ed enormi rischi situazioni che si potrebbero risolvere in poco tempo e in sicurezza per tutti”. Per questo Armelao auspica che termini la sperimentazione e si passi alla consegna definitiva di questo strumento a tutte le forze dell’ordine, in questo caso quindi a tutti gli equipaggi delle volanti delle questure mancanti del Veneto, agli uomini dei commissariati, delle specialità della Polizia di Stato della stradale, ferroviaria, frontiera, prevenzione crimine e Uopi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.