lunedì 11 marzo 2019

GIANFIORE E PIERLUIGI: A SESSANT'ANNI DAL SERVIZIO MILITARE TRASCORSO ASSIEME, SI INCONTRANO A CHIOGGIA DUE MARINAI DELLA NAVE VESUVIO

Una storia bellissima, di quelle che a ogni giornalista piace sempre raccontare. Si sono incontrati dopo sessant’anni, Gianfiore Veronese e Pierluigi Mori: il primo di Chioggia, il secondo toscano di Piombino, hanno trascorso il servizio militare assieme nel 1959 a bordo della nave Vesuvio diventando molto amici, e poi però si erano persi di vista allo scadere della naja, mettendo su famiglia. Grazie alle possibilità offerte dalle tecnologie informatiche e da internet, con l’aiuto del figlio Cherubino il signor Veronese -ormai ottantenne e ancora attivo nell’associazione Marinai d’Italia- è riuscito a rintracciare il commilitone di un tempo, ancora vivo e pimpante: così, ieri mattina, Pierluigi ha riabbracciato a Chioggia l’amico perduto e tra la rievocazione dei ricordi sono andati a pranzo assieme in un ristorante della città. Non è tutto: due anni fa Gianfiore e Cherubino Veronese erano riusciti a mettersi in contatto anche con un terzo commilitone, il siciliano Alfio Arcidiacono, con il quale hanno intrattenuto una lunga conversazione telefonica. «Adesso non passa settimana che non si sentano per telefono – dice il figlio di Gianfiore – e anche per videochat». Magari la prossima volta i tre soldati saranno di nuovo tutti assieme a far festa.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.