giovedì 28 marzo 2019

ARRIVA VENETO VUOLE SUBAPPALTARE ALCUNE CORSE DELLA LINEA 87 (PETROLCHIMICO) ALL'AZIENDA FRATELLI RIGATO: SINDACATI DEI TRASPORTI IN AGITAZIONE

A nemmeno un anno dall’inizio dell’avventura di Arriva Veneto nel trasporto pubblico extraurbano che collega Chioggia a Venezia, i sindacati confederali FILT CGIL, FIT CISL e UIL Trasporti hanno scritto all’ingegner Paolo Gabbi, che ha seguito le fasi di affidamento dalla parte della Città Metropolitana, per manifestare tutta la propria contrarietà al ventilato subappalto di alcune corse da Arriva Veneto all’azienda padovana Fratelli Rigato. Secondo i sindacati, il subaffitto sarebbe «grave, sbagliato e privo di fondamento», e contestano anche il fatto che non sia previsto dal contratto derivante dalla gara di appalto.
Circostanza quest’ultima smentita da Fabio Cristiano, direttore di Arriva Veneto, il quale sostiene che il contratto di servizio contempli il subappalto entro un certo limite chilometrico: oggetto dell’esternalizzazione sarebbero alcune corse del mattino della linea 87, quella che conduce gli operai alle varie stazioni del Petrolchimico di Marghera. La cosa – afferma Cristiano - avverrebbe senza riduzioni di personale e per una «semplice riorganizzazione gestionale», ma CGIL, CISL e UIL vogliono vederci chiaro, e sono pronte ad avviare azioni di lotta nel caso non ricevessero udienza urgente dall’ente di governo del trasporto pubblico locale.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.