venerdì 16 agosto 2019

PRESTO A CHIOGGIA I RISCIÒ TURISTICI A PEDALATA ASSISTITA: IN ARRIVO IL REGOLAMENTO COMUNALE E IL BANDO PER LE IMPRESE

A Chioggia arrivano i risciò turistici. Come in decine di altre città italiane, nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato la delibera per la definizione del bando volto a individuare soggetti idonei a svolgere il servizio con mezzi elettrici a pedalata assistita, con la possibilità di poter trasportare due o tre persone. «Queste carrozze moderne a tre ruote - commenta il sindaco Alessandro Ferro - sono una risposta perfetta non solo per muoversi in centro lungo i percorsi preferiti dai visitatori, ma anche per valorizzare il territorio e i suoi monumenti, migliorare e diversificare l’offerta turistica e incentivare la mobilità alternativa e sostenibile».
A seguito dell'approvazione del regolamento, che avverrà a breve da parte del consiglio comunale, verrà indetto un bando per il rilascio dell'autorizzazione, dedicato ai titolari di impresa artigiana iscritti all’albo, siano essi persone fisiche o giuridiche: il servizio con velocipedi comprenderà in totale 25 unità, numero modificabile dopo i primi tre anni sulla base dell’effettiva domanda e offerta. I risciò dovranno essere dotati di carrozzeria e copertura gialla o bianca, con lo stemma comunale e la dicitura "Città di Chioggia”. Il servizio di trasporto ricreativo non sostituirà né integrerà i bus di linea, ed è autorizzato per il centro storico di Chioggia, per Sottomarina, Borgo San Giovanni e Brondolo.
È fatto esplicito divieto di percorrere o attraversare la strada Romea. Allo scopo di garantire la professionalità degli operatori e la sicurezza nello svolgimento del servizio, chi sarà chiamato ad accompagnare i turisti spingendo sui pedali dovrà avere un’età di almeno 21 anni, il possesso della patente di guida in corso di validità oltre che una specifica certificazione medica attestante l’idoneità a svolgere attività di particolare ed elevato impegno cardiovascolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.