venerdì 9 agosto 2019

RIDURRE I RIFIUTI PLASTICI NEL MARE ADRIATICO: LE SPIAGGE, ISPRA E IL COMUNE DI CHIOGGIA UNITI NEL DIFFONDERE BUONE PRATICHE

Il 2019 appare essere l'anno mondiale della sensibilità verso i rifiuti plastici nell'ambiente, e segnatamente in mare. In questo quadro, stamane nella sala dei Lampadari del Municipio di Chioggia è stato presentato il progetto Marine Litter Repair, che coinvolge a livello europeo le località costiere dell'Adriatico italiano e croato: erano presenti Francesca Ronchi, ricercatrice dell'ISPRA, e gli assessori Daniele Stecco e Isabella Penzo.
L'iniziativa è rivolta ai cittadini vacanzieri, invitati a seguire sei buone pratiche durante la loro villeggiatura: non lasciare rifiuti sopra un cestino già pieno, non gettare mozziconi in spiaggia o nei tombini, portare sempre una borraccia con sé, usare borse riutilizzabili per fare la spesa, scegliere prodotti con pochi imballaggi ed eliminare le cannucce dai drink.

la playlist video degli interventi:


Nel progetto sono coinvolti anche i concessionari balneari -era presente Fabrizio Boscolo di GEBIS- e i consorzi di promozione turistica, con Silvia Vianello di ConChioggiaSi e Francesca Pinelli dei Lidi di Chioggia. Oltre a questa campagna, ISPRA continuerà a coinvolgere anche i pescatori della marineria locale che già fattivamente contribuiscono al recupero della plastica in mare: solo nell'ultimo anno sono state 14 le tonnellate di rifiuti raccolti dai pescatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.