domenica 1 gennaio 2017

FOCE DELL'ADIGE IN SECCA, ATTIVITÀ IN CRISI

La secca eccezionale degli ultimi giorni sta creando notevoli problemi alle attività economiche ubicate alla foce dell'Adige. In particolare la darsena gestita da sempre dalla famiglia Meo sta soffrendo la perdita di clienti dovuta all'impossibilità di uscire il mare in quanto il fondo sabbioso arena le barche: una situazione -dicono i Meo- venutasi a creare dopo le ultime sistemazioni, che hanno allargato l'alveo del fiume disperdendone le acqua anziché convogliarle sul fondo. Come spesso succede, non è chiara l'autorità tenuta a procedere all'escavo del corso d'acqua: la competenza è spezzettata fra Genio Civile, Capitaneria di Porto, probabilmente anche il Magistrato alle Acque e i consorzi di bonifica. Non bastasse, i Meo denunciano anche una disparità di trattamento con la sponda rodigina, dove è consentito prelevare la sabbia in eccesso per rinforzare la spiaggia di Rosapineta mentre altrettanto pare non sia possibile fare con quella di Cavanella. "Il secondo fiume d'Italia non può versare in queste condizioni", conclude la famiglia che più di altre sta soffrendo un fattore non solo climatico e contingente, ma anche amministrativo e ingegneristico nelle scelte fatte a loro tempo.

1 commento:

  1. Via libera ai “sabbionanti“ed in un batter d’occhio scaverebbero tutto …..ed anche di più. In quanto ai permessi, ci penserebbero loro a procurarseli.

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.