sabato 25 novembre 2017

BLACK FRIDAY A SOTTOMARINA, UNA MODA DI SUCCESSO GRAZIE ANCHE ALLA PEDONALIZZAZIONE

Effetto Black Friday. La festa commerciale dell'anno, rilanciata dal tam tam dell'informazione e della moda, è ancora nell'aria e già i negozi di Sottomarina possono tirare le prime somme, dopo il boom di venerdì dovuto anche al centro città pedonalizzato nei suoi viali principali: era la prima volta che succedeva d'inverno, e l'iniziativa ha raccolto la soddisfazione anche dei commercianti stessi. Come Luca del negozio Chic & Pop in piazza Italia, che parla di «risultati fantastici per essere stato un inizio, bisogna conoscere e capire i meccanismi di questo evento americano, è in atto un cambiamento». Chi ne ha approfittato per primo, anche nella sua impresa di abbigliamento, è riuscito a ottenere buoni sconti. «Le persone si devono riappropriare del territorio», continua Luca. «Le dobbiamo portare a spendere nei negozi a dimensione familiare e umana di Sottomarina, anche con queste iniziative». Si conferma quindi come un centro pedonalizzato sia amico degli affari e della socialità. Black Friday prosegue anche oggi in tanti esercizi di tutta la città.

15 commenti:

  1. Il traffico dell'intera citta' e' andato in tilt e loro pensano solo a contare gli incassi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché senza macchina sotto il sedere per mezza giornata si muore vero? Sottomarina è diventata una città fantasma negli ultimi anni. Avanti tutta col rinnovarsi!

      Elimina
  2. Il centro pedonalizzato è sinonimo di civiltà, attrazione turistica,vivibilità per cittadini e turisti.
    Oramai tutte le città lo impongono manca solo Sottomarina.
    Sveglia è ora di rinnovarsi.!!

    RispondiElimina
  3. Centro pedonalizzato: Sinonimo di civiltá o condizionato dagli interessi dei commercianti?

    RispondiElimina
  4. Egoisti e incoscenti.
    Le pedonalizzazioni si fanno quando l'intera viabilita' lo consente. Evidentemente qualcuno, Comparato compreso, era talmente impegnato a far altro che non ha visto le code kilometriche e i TIR del mercato ittico costretti per calle s.giacomo e corso del popolo.
    Quindi la civilta' e' solo in viale Padova e non nel centro storico di Chioggia?
    Mi stupisco solo che i grillini sostengano queste cose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, massimo rispetto di tutte le opinioni, per prima cosa. E quindi anche di chi ha visto l'evento ( black friday) organizzato dall'associazione ACUS più come una sorta di disagio che altro. Detto questo per chi non se ne fosse accorto il commercio e le attività dei centri storici di chioggia e di sottomarina sono in grande sofferenza per tutta una serie di ragioni che penso conosciamo: meno possibilità per le famiglie di spendere e la grande concorrenza dei centro commerciali e da qualche anno dei siti che vendono alla grande tramite internet. Quando chiude un negozio, un bar un'attività...muore un pezzo di città. Gli esempi pratici nella nostra città non mancano di certo, cito Riva Vena, tanto per dirne una. Se in quell'angolo, in quella piazza, in quella via si spegne una vetrina in parallelo, oltre alla perdita di posti di lavoro, aumenta il degrado. Con l'evento Black Friday il sottoscritto e il suo team non ha proprio nulla a che fare abbiamo dato una notizia, intervistando una parte dei coraggiosi, non per piaggeria ma per dato di fatto, che ci hanno messo la faccia, soldi e tutto il resto. E' stata una cosa andata a beneficio solo di pochi? Un certo Adam Smith un economista, forse proprio il primo che ha gettato le basi dello studio dell'economia moderna, riteneva che la ricchezza, l'economia si sviluppava grazie alla libera iniziativa dei privati che nello stesso tempo in cui perseguivano il loro interesse allo stesso tempo determinavano lo sviluppo dell'economia e della ricchezza collettiva. Il paragone potrà forse sembrare un po' esagerato per quel che mi riguarda personalmente sarò sempre dalla parte di chi si impegna per lo sviluppo della nostra città. Certamente qualsiasi cosa si può organizzare meglio, vedrai che il prossimo anno faranno ancora meglio.

      Elimina
    2. El black friday che i lo fassa de domenega senza i TIR della pescaria.

      Elimina
  5. Confermo quanto scritto nell'ultimo commento. Per agevolare gli interessi dei negozi di due vie di Sottomarina i 5 stelle hanno scaricato i camion e le auto in coda a Chioggia. Complimenti

    RispondiElimina
  6. ANDREA PERCHE NON INTERVISTI I COMMERCIANTI DI CALLE S.GIACOMO E CORSO DEL POPOLO SUD PER VEDERE SE SORRIDONO COME QUELLI DELL'ACUS? VENERDI HANNO VISSUTO UN POMERIGGIO SENZA CLIENTI E SOFFOCATI DAI TIR!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi risulta che i tir passino per calle san Giacomo e anche le attività di calle san Giacomo hanno organizzato eventi l'estate scorsa...

      Elimina
    2. Questi eventi vanno fatti di domenica.

      Elimina
  7. Andrea e' evidente che non hai capito. Se tu chiudi Sottomarina centro per un intero pomeriggio in cui il mercato ittico e' funzionante, secondo te da che parte sono costretti a passare le decine di TIR che vanno e vengono? Chiedi conferma al mercato ittico o ai vigili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora va bene alla domenica senza i TIR e tutti a piedi come negli anni 70 quando c'era l'austerita' della benzina.
      Al massimo in bicicletta fin calle San Giacomo.

      Elimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.