lunedì 18 novembre 2019

ISOLAVERDE, DOPO QUATTRO MAREGGIATE LA SPIAGGIA NON C'È PIÙ

Quattro notti in piedi per salvare il salvabile dopo altrettante mareggiate, da martedì e giovedì al weekend, ma la spiaggia di Isolaverde è stata cancellata e ora ne rimane ben poco, se non tronchi spiaggiati da chissà dove. La situazione drammatica, passata in secondo piano nelle ore dell'acqua alta crescente a Chioggia e a Sottomarina, emerge in tutta la propria impotenza dalle immagini di Chioggia Azzurra, che stamane ha incontrato alcuni operatori intenti a fare la conta dei danni e a mettere in salvo ciò che potrà essere riutilizzato in vista della stagione turistica 2020.
«L'acqua ha superato le dune - raccontano i concessionari balneari - e per un pelo non è arrivata alla strada, risparmiando così gran parte delle abitazioni private di via Nazioni Unite e delle strade limitrofe. Non era mai accaduto in tale misura, nemmeno con le frequenti inondazioni passate». Le sedi stanziali hanno sostanzialmente resistito, con danni limitati e probabilmente recuperabili, ma le imprese sono esasperate e traspare tutto il disappunto per il ripascimento avanzato dalla fine dell'estate e completamente da ripensare, anche in termini strutturali.

Dal canto suo Giorgio Bellemo, presidente di ASCOT, rileva che oltre al danno per le aziende c'è quello («enorme») per l'ambiente: «Non basta il ripascimento, con ogni evidenza - sostiene Bellemo - ed è ora di realizzare quel percorso pedonale sulle dune che avevamo chiesto quale barriera. Anche a Sottomarina temo che gli imminenti ripascimenti serviranno a molto poco, se non si interviene in termini decisi».
Per il resto, ASCOT chiede al sindaco Ferro di farsi portavoce tra i primi cittadini del litorale veneto allo scopo di rinviare il versamento del canone di concessione: «E anche riguardo la vertenza TARI - conclude il presidente Bellemo - come possono gli operatori pagarla sopra un'azienda che nei fatti non hanno più?».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.