mercoledì 27 novembre 2019

IL LIONS CLUB DONA 4 BICI ELETTRICHE ALLA POLIZIA DI STATO: STOP AL DEGRADO IN RIVA VENA E SUL LUSENZO. PLAUDE IL QUESTORE DI VENEZIA MAURIZIO MASCIOPINTO

Il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Chioggia rappresenta un modello da seguire per la Questura di Venezia. Lo ha detto stamane il questore Maurizio Masciopinto, intervenuto alla consegna di quattro biciclette elettriche da parte del Lions Club di Chioggia alla Polizia di Stato: era stato proprio il commissario Rosario Gagliardi a chiedere il sostegno dell’associazione, allo scopo di preservare la sicurezza anche in quelle zone della città (come ad esempio le calli) dove è difficile passare con le auto di volante.

Le quattro biciclette saranno adoperate anche per pattugliare riva Vena e la fondamenta lungo il Lusenzo, dove da qualche tempo c’è chi approfitta del buio e dell’isolamento per porre in essere comportamenti devianti o criminosi. Grande l’orgoglio del Lions, con il presidente Luigi Ranzato e gli altri esponenti che hanno partecipato alla consegna (tra cui la velista olimpica Silvia Zennaro) davanti al giardino di San Michele, nell’effettuare il proprio “service”: di servizio ha parlato anche il questore Masciopinto, felice perché questo evento assume il significato simbolico importante di farlo «ricredere riguardo al fatto che questi territori non creano, forse per cultura storica, una forte interconnessione tra le realtà sociali che vi operano.
Concetti come legalità, sicurezza, progresso – continua il Questore - esprimono modelli di società quando gli operatori sono connessi in rete tra loro, con le istituzioni, le forze dell’ordine. La mancanza di un forte rapporto sociale è un disvalore, la relazione umana è alla base di tutti i successi». Il questore ha aderito immediatamente all’invito del commissario Gagliardi, cui ha rivolto i propri complimenti e confermato la sua piena fiducia: «Il commissario – prosegue Masciopinto - è un riferimento per la Questura, per capacità professionale elevata, dedizione e per avere dietro di sé una squadra di personale di eccellenza.

Nonostante le difficoltà logistiche (si parla di trasferire il Commissariato alla ex cittadella della giustizia, ndr) e di turn over, qui si ottengono grandi risultati, stando “sul pezzo” con impegno. La società civile sana incontra una Polizia sana, e quelle di Chioggia sono un modello positivo che cito spesso. Mi regalate voglia di fare – conclude il questore Masciopinto - di partecipare e di condividere, necessaria per chi è di servizio alla comunità, un servizio percepito anche da chi dona le biciclette. È la testimonianza che ci siete vicini».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.