sabato 30 novembre 2019

COLONIA FELINA ISOLATA DA ANNI IN UNA PALAFITTA: ANIMALISTI CHIEDONO IL RISPETTO DELLE REGOLE

Sulla laguna del Lusenzo, all'esterno dell'istituto Cavanis e nei pressi dei "vièri" per le moléche, da anni una colonia felina vive sopra una piattaforma sostenuta da palafitte ed estesa circa 10 metri quadrati. I mici sono nutriti e curati dai pescatori e dai residenti del quartiere limitrofo, non versano in stato di abbandono né sono trasandati: eppure le condizioni della loro permanenza non sono formalmente legalizzate, specie dal punto di vista del contrasto al fenomeno del randagismo. Tanto che già pochi anni fa alcuni esemplari erano stati ricoverati al gattile di Sant'Anna e tre femmine pure sterilizzate.
Negli scorsi mesi alcune segnalazioni, anche di matrice anonima, avevano sollecitato gli uffici igienici e veterinari dell'ULSS 3 Serenissima e la Polizia Locale di Chioggia a una verifica in loco, allo scopo eventuale di dare miglior sistemazione a questi animali. I quali peraltro sono in numero di 4 o 5 esemplari stanziali, più una gatta che periodicamente "sforna" cuccioli in quanto è difficile da catturare e assogettare al regime di sterilizzazione. Dalle ultime notizie, la prossima settimana l'ULSS dovrebbe appunto recarsi in barca nella zona per il controllo, che sarebbe il secondo in due anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.