lunedì 9 agosto 2021

OSPEDALE “PULITO” EMERGENZA RIENTRATA

Si è svolta nel primo pomeriggio di oggi la conferenza on line indetta dalla Ulss 3 Serenissima per condividere con i media lo stato dell’arte all’ospedale di Chioggia dopo la scoperta avvenuta venerdì scorso di sette pazienti positivi (tutti asintomatici)  dopo i controlli che vengono effettuati di routine con tamponi molecolari. 

Il dottor Puricelli, direttore dell’ospedale e il dottor Scarparo direttore del laboratorio hanno spiegato che dopo i risultati dei tamponi di venerdì scorso che hanno determinato la chiusura dei reparti come prevede la prassi sono stati eseguiti altri tre tamponi molecolari dai quali si è verificata l’assenza di positività di conseguenza si è potuti ritornare gradualmente alla normale attività ospedaliera.

Per sicurezza pazienti e operatori continuano ad essere monitorati per sicurezza ma a oggi, lunedì 9 marzo, risultati alla mano,dopo tre tamponi molecolari  all’ospedale di Chioggia non ci sono né pazienti né operatori sanitari positivi.

Allo stato attuale non è possibile avere risposte precise su come si sia verificata questa situazione la direzione per ulteriore sicurezza ha voluto analizzare nuovamente i tamponi di venerdì e sono stati confermati che sebbene “pur leggermente” ma risultavano positivi e quindi non c’è stata una falsa rivelazione. 

In estrema sintesi le sette persone venerdì erano “leggermente” positivi ma poi hanno perso questa situazione, ripetiamo ancora che nessuno aveva sintomi ed erano tutti asintomatici e la rilevazione è stata fatta di routine come avviene ogni 48 ore.

Abbiamo chiesto se i pazienti erano persone già vaccinate e la direzione si è riservata di rispondere con più precisione in quanto si tratta di una situazione variegata con soggetti che avevano già completato il ciclo vaccinale, chi aveva fatto solo la prima iniezione e chi aveva già passato il covid in tempi precedenti.

In questo contesto vi ricordiamo che c’è ampia disponibilità di vaccini per prenotarsi basta accedere e registrarsi al sito della ULSS 3 https://www.aulss3.veneto.it/Vaccino-COVID-19

è possibile registrarsi e già in giornata andarsi a vaccinare.

Oggi il presidente della regione Luca Zaia ha annunciato che da domani chi si presenterà per fare il tampone per motivi non legati ad esigenze importanti dovrà pagarlo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.