martedì 3 agosto 2021

PRIMI PASSI PER LA ZTL: DA SETTEMBRE 15 EURO PER L'ISCRIZIONE DELLE AUTORIZZAZIONI PERMANENTI

Cominciano a vedersi i primi traguardi per la messa in funzione della ZTL che riguarderà il centro storico di Chioggia.

Le telecamere sono state installate e, seppur non ancora funzionanti, svettano a dimostrare che si sta facendo sul serio, anche se al momento non c’è ancora chiarezza in merito ai parcheggi in cui dovrebbero confluire le vetture che non avranno diritto ad accedere alle zone di traffico limitato. 

Si inizia ora la fase di accreditamento con la creazione di un database dei soggetti che saranno autorizzati all’accesso delle zone a traffico limitato.

Verrà reso quindi operativo un portale telematico a partire dal mese di settembre e in parallelo verrà istituito un punto informazioni che sarà gestito da SST, al quale potrà accedere l’utenza per avere maggiori ragguagli.

Per i primi tre mesi, eventualmente prorogabili, verrà svolta questa fase, a seguire partirà quella di pre-esercizio, durante la quale non saranno comminate sanzioni e che avrà una durata dai tre a i sei mesi. 

Le autorizzazioni permanenti avranno necessità di essere rinnovate annualmente in modo da verificare la legittimità del titolo. Il rilascio dell’autorizzazione verrà a costare 15 € di spese di segreteria per ogni targa, con riscossione diretta da parte di SST. L’autorizzazione ottenuta sarà efficace fino al 31 dicembre del 2022, soggetta a successivo obbligo di rinnovo annuale. 

Le ZZ.T.L. individuate sono:

“1. CENTRO STORICO OVEST” nell’area delimitata a nord dal bacino di Vigo, a est dal Canal Vena e Corso del Popolo, a sud da Calle San Giacomo (tratto ad ovest di Canal Vena) lato nord compreso, canale Perotolo e piazzale Poliuto Penzo, a ovest dal Canal Lombardo; “2. CENTRO STORICO NORD EST” nell’area delimitata a nord dal bacino di Vigo, a est dal

Canale San Domenico, a sud da Calle San Giacomo (tratto ad est di Canal Vena) lato nord

compreso, a ovest dal Canal Vena;

“3. CENTRO STORICO SUD EST, nell’area delimitata a nord da Calle San Giacomo (tratto ad est di Canal Vena) lato sud compreso bacino di Vigo, a est dal Canale San Domenico, a sud e ad ovest dal Canale Vena 

“4. CENTRO STORICO-CORSO” delimitata a nord dal bacino di Vigo, a est dal bacino del Lusenzo, a sud dai canali Vena e Perotolo e piazzale Poliuto Penzo, a ovest dal Canal Lombardo.

Sette sono i varchi su cui sono state installate nei giorni scorsi le telecamere in grado di rilevare gli estremi della targa per identificare i veicoli in possesso delle autorizzazioni e quelli a cui l’accesso non è consentito.

I varchi sono i seguenti: Campo Marconi, Fondamenta Canal Lombardo, Calle Duomo, Corso del Popolo, Fondamenta San Domenico sud, Fondamenta San Domenico nord, Isola dell’Unione.

Per il momento i ciclomotori e i motocicli possono accedere nelle ZZ.T.L., il loro inserimento nei database dei veicoli autorizzati slitterà di 12 mesi a partire dall’effettiva attivazione dei sistemi elettronici.

Per le operazioni di carico e scarico merci verrà garantita la fascia oraria dalle 6 alle 10.

La viabilità non subirà variazioni, afferma l’assessore alla Polizia Locale e al Commercio Genny Cavazzana. L’attivazione del sistema sarà graduale e i sistemi elettronici non saranno attivati prima di gennaio o febbraio 2022.

L'obiettivo che l’amministrazione desidera raggiungere è il miglioramento della vivibilità cittadina in condizioni di maggiore sicurezza









Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.