mercoledì 22 marzo 2023

ALLA LOGGIA DEI BANDI "PASSO DI DONNA", L'INSTALLAZIONE DEL MAESTRO GIORGIO BORTOLI

(22.03.23)

Da sabato scorso alla Loggia dei Bandi si trova un'installazione di uno scultore veneziano, il maestro Giorgio Bortoli, ricca di significato.

Il nome dell’opera è “Passo di Donna” e si tratta di un’opera itinerante che vuole rappresentare la tragedia della violenza di genere sulle donne, ma, soprattutto l’invito a valorizzare la donna.

A suo tempo venne presentata anche al Lido di Venezia durante la mostra del Cinema.
Alta due metri, rappresenta una scarpa decolletè da donna con un vertiginoso tacco a spillo, rossa come l’iconografia comune vuole, realizzata in compensato marino, sostenuta da una mano in rete metallica, decorata con vetri di Murano, altro materiale che lo scultore ama adoperare anche per valorizzare il prodotto della vicina Murano.
A realizzare la statua collaborarono anche alcuni alunni del Politecnico calzaturiero di Stra, Istituto Tecnico “Cosmo”. Ancora per qualche giorno l’installazione sarà esposta alla Loggia dei Bandi.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.