martedì 28 marzo 2023

SARANNO PIANTUMATI 120 TRA ALBERI E ALBERELLI, MA 20 ALBERI SONO MORTI E PERICOLOSI E SARANNO ABBATTUTI

Ieri, lunedì 27 marzo, si è tenuto il Consiglio Comunale, tra gli ordini del giorno varie interrogazioni tra le quali una presentata dalla consigliera Mariarosa Boscolo Chio di Energia Civica.

Questa si riferiva a un precedente Ordine del Giorno presentato dal consigliere di maggioranza Riccardo Griguolo di Chioggia Protagonista, con tema il verde pubblico, approvato all’unanimità ma apparentemente non ancora attuato.

La Chio ha chiesto risposte puntuali e concrete alla sua interrogazione da parte dell’assessore al verde Serena De Perini.

Risposte concrete che l’assessore ha subito dato elencando una serie di misure che l’amministrazione ha preso a tutela del verde. L’amministrazione ha predisposto uno studio di valutazione qualitativa di tutto il patrimonio arboreo comunale, si tratta di uno studio in continuo aggiornamento. Ogli interventi ordinari di manutenzione si devono aggiungere quelli straordinari, di solito a seguito di avversità meteorologiche, che richiedono interventi di messa in sicurezza.

Grazie ai fondi del PNRR l’amministrazione, riporta la De Perini, sta studiando progetti sul tema verde che saranno rivelati a breve mentre si sta cercando di cogliere ulteriori risorse con la Città Metropolitana. Obiettivo: la riqualificazione di Viale Trieste.
Si stanno anche mettendo in campo azioni pilota in linea con la carta di sostenibilità della Costa Veneta che prevederanno azioni di salvaguardia delle aree boschive e delle dune, adeguamento delle piste ciclabili, azioni di miglioramento all’accessibilità della costa. Una serie di proposte didattiche saranno messe in campo dal Centro di Educazione Ambientale. Altre azioni, elencate dalla De Perini, sono già messe in atto dal Comune con l’adozione di alcuni regolamenti e con la gestione delle Tegnue.
Purtroppo si va incontro ad abbattimenti, in un brevissimo lasso di tempo, di alcuni alberi, venti in totale, morti, e quindi pericolosi ma anche alla piantumazione entro la fine di aprile di circa 120 tra alberi e alberelli. L'INTERROGAZIONE COMPLETA È VISIBILE SUL CANALE YOU TUBE DI CHIOGGIA AZZURRA




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.