venerdì 24 marzo 2023

LA BELLEZZA DEI NOSTRI SOGNI IMMAGINI E STORIE DI UN MONDO MIGLIORE

  (24.03.23)

Un percorso che nasce dal reparto di riabilitazione ospedaliero quello che unisce generalmente gli atleti paralimpici.

E questo accomuna le due atlete olimpiche giunte oggi a Chioggia, al piano terra dell’ospedale ad accompagnare la mostra itinerante di fotografie dal titolo “ La bellezza dei nostri sogni”.

Francesca Cipelli, atletica leggera, e Annalisa Rosada, campionessa mondiale nel tiro con l’arco, hanno fatto percorsi diversi ma sono arrivate a Chioggia a raccontare che nessuna sfida non è così difficile da non provare a vincerla.

Loro hanno vinto quella con la propria disabilità, riuscendo a raggiungere importanti traguardi. Lo sport è stato per entrambe importante, una ripartenza che ha presentato molte soddisfazioni ma che continua a presentare molte difficoltà, queste dovute alla mancanza di strutture adeguate, alla mancanza di istruttori e di allenatori che sappiano trattare le disabilità.

Quello che manca soprattutto è la conoscenza del ventaglio di opportunità che si può aprire a una persona che ha dovuto ricominciare mettendo in discussione ciò che era.

Sono tanti gli atleti paralimpici non conosciuti i cui messaggi si possono perdere nel marasma delle informazioni che ci giungono, grazie a questa mostra veniamo a conoscenza di alcuni di loro, ai quali la disabilità ha dato nuove e diverse opportunità.

Il messaggio che si spera venga recepito è l’importanza che hanno le attività sportive per il ritorno alle attività sociali da cui si rischia di allontanarsi.

A Francesca, la parola disabile non piace, preferisce diversa; la differenza è ciò che rende unici.

Se anche una sola persona coglierà il messaggio lanciato dalle fotografie esposte nell'atrio dell’ospedale, sarà un’altra sfida vinta. Volere è potere e chi è disabile può avvicinarsi allo sport, non necessariamente con l’intento di diventare un campione ma con l’idea di vincere un’altra sfida con se stesso; quella di prefiggersi un obiettivo e raggiungerlo, come devono fare tutti.

La ULSS 3 Serenissima, attraverso il suo Direttore Generale, Edgardo Contato, alla Società Sportiva Veneto Special Sport, organizzatrice dell’evento, ha offerto tutta la propria disponibilità.

Una serie di interviste sulla mostra fotografica è sul canale YouTube di Chioggia Azzurra.





Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.