sabato 18 marzo 2023

PRIMA FONTANA CONVERTITA IN VASO

 (18.03.23)

Ne avevamo parlato qualche tempo fa di alcune fontane nelle piazze della nostra città, abbandonate allo sporco, prive di acqua, ricettacolo di spazzatura e sporcizia , trascurate e lasciate ad imbruttirsi.

Avevamo accennato che sarebbe stato interessante vederle trasformate in qualcosa di più esteticamente gradevole e meno inutile.

In definitiva una fontana non è altro che un grande contenitore, un grande vaso, che può contenere acqua ma, a ben guardare, anche terra. Avevamo accennato all’ipotesi di trasformare in micro giardino, o meglio ancora in grande vaso le fontane di Piazza Todaro e quella prospiciente il cimitero di Sottomarina.

Della fontana davanti alla Chiesa di Borgo San Giovanni non abbiamo parlato, non ci abbiamo pensato. Eppure è proprio la fontana di Borgo la prima a cambiare, convertendosi in vaso per grandi piante.

Negli ultimi giorni la fontana è stata svuotata e riempita di terriccio, preparata per una piantumazione, subito messa in opera.

Ora la fontana di Borgo si è trasformata dimostrando che è possibile cambiare l’utilizzo di queste strutture, probabilmente più costose per gli interventi di manutenzione e meno sostenibili per il consumo d’acqua che comportano in questo periodo siccitoso.

Abbiamo fiducia che sia il primo intervento in questo senso a cui, ci auguriamo, ne seguano altri.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.