martedì 21 marzo 2023

TORNANO LE MEDUSE NEI CANALI DI CHIOGGIA, STAVOLTA È LA QUADRIFOGLIO, O MEDUSA LUNA

(21.03.23)

Cominciano a vedersi le meduse nei nostri canali, ma non la specie che abbiamo avuto modo di vedere lo scorso anno, il polmone di mare, ma un’altra, la medusa Quadrifoglio, o medusa Luna, scientificamente Aurelia Aurita.

Una specie molto diffusa e più che riconoscibile, dai piccoli tentacoli. In molte località orientali viene catturata e servita a tavola. Contrastanti alcune opinioni sul web che definiscono i tentacoli dall’assolutamente non urticanti all’ estremamente urticanti.

A parte questo, per la pesca non sono un toccasana, lo abbiamo visto lo scorso anno quando tra meduse e acqua grossa i pescatori non sapevano più a che santo votarsi.
In Canal Vena ci siamo imbattuti in questo esemplare che viaggiava in solitaria trasportato dalle correnti, ma ci hanno informato che stanno già proliferando in Riviera Caboto e in Diga.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.