martedì 20 marzo 2018

COLONNA E PONTE DI VIGO: AFFIDATI I LAVORI DI RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

Una determina del dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune, ingegner Stefano Penzo, stabilisce l'avvio del restauro della colonna marciana e del fissaggio di un concio dell'arcata sud del ponte di Vigo. Alla prima si era staccata una porzione in pietra dall'ala del leone (o se si preferisce, del "gatto") posto sulla sommità, mentre quanto al ponte è la stessa Sovrintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio di Venezia a valutare necessaria l'opera di consolidamento nella parte che guarda verso riva Vena.
Il Comune ha richiesto e successivamente approvato il preventivo della ditta Sinopis di Chioggia, specializzata nei lavori in marmo, per complessivi 15700 euro e un impegno di spesa di 19mila euro comprensivi dell'Iva: nella fattispecie, per il restauro della colonna saranno spesi 5800 euro più 2200 dell'impalcatura, mentre per il ponte l'importo ammonta a 2900 euro più 4800 per il noleggio del pontile modulare. Le opere saranno finanziate con i proventi alla voce sanatoria edilizia nel bilancio 2018.

10 commenti:

  1. Buongiorno,
    perchè è stato messo il limite di età per il concorso ad agente di polizia locale a 35 anni ?
    Perchè non era stato messo il limite di età sulla selezione precedente ?

    Nei concorsi pubblici sono vietate discriminazioni di qualsiasi genere, comprese quelle fondate sull’età.

    Nell’ordinamento giuridico italiano, infatti, l’art. 3, comma 6, della legge n. 127 del 1997 (c.d. Bassanini bis), ha positivizzato il divieto generale di stabilire limiti di età per l’accesso ai concorsi pubblici.

    La giurisprudenza si è soffermata a lungo sulla portata applicativa della norma. Essa, infatti, non solo risente degli influssi del diritto dell’UE, ma ammette deroghe applicative: in tali ipotesi, tuttavia, la Pubblica amministrazione dovrà pur sempre estrinsecarne in maniera chiara le ragioni giustificatrici, in termini di particolare natura del servizio ovvero di oggettive necessità dell’Ente (cfr. T.A.R. Parma, sez. I, sent. n. 424/14).

    Una svolta arriva poi proprio dal Consiglio di Stato che, con ordinanza n. 2807/2017, ha accolto l’istanza cautelare ammettendo i partecipanti al concorso per l’assunzione di 250 vigili del fuoco, alle prove concorsuali successive, senza limite d’età.

    Il Consiglio di Stato motiva l’ordinanza ritenendo persistenti le ragioni poste a base del decreto cautelare monocratico per cui – pur restando assolutamente impregiudicata ogni questione di merito, anche in relazione alla inequivoca normativa in materia — deve comunque confermarsi l’ammissione cautelare dei ricorrenti.

    Se qualcuno puo' spiegare, grazie.

    Antonio

    RispondiElimina
  2. Ponte de Vigo e Colonna de Vigo gera ora che i fesse i lavori.
    Speremo che i cominsia presto e i fassa presto.

    RispondiElimina
  3. C’erano altri commenti che improvvisamente sono spariti, di cui 2 a firma (boscolo). Eppure quelli di boscolo, in risposta ad altri, erano assai interessanti.
    Magia di Comparato ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra, a oggi, in tanti anni, devo aver cancellato solo un paio di volte commenti già pubblicati, o li pubblico o non lo pubblico.Ho molte resistenze mentali a togliere commenti, post e video vecchi anche di cose che mi riguardano la considero una cosa molto meschina.

      Elimina
    2. Alle ore 12,30 circa, caricando un mio commento (fra l’altro non ancora pubblicato, malgrado io l’abbia rimandato) è apparso il doppio commento a firma (boscolo), che rispondeva ad altri. Il (boscolo) tirava in ballo l’ex sindaco Casson, sul perché adesso gran parte dei cittadini se la prendono con lui perché si accollava meriti che non aveva. A memoria cito la demanialità dei terreni di Sottomarina, la bandiera blu, il restauro del corso del Popolo e altri argomenti che adesso non ricordo.

      Tu, Comparato, puoi scrivere quello che vuoi, ma non mi puoi fare passare per fesso.
      Dì piuttosto che un tuo collaboratore ha pubblicato i commenti e quando te ne sei accorto li ha subito cancellati.

      Elimina
    3. I commenti li gestisco solo io, come ti ho già scritto salvo rarissime occasioni non ho mai cancellato contenuti vecchi. A dirti il vero oggi, tieni presente che sono sempre iperpreso, mi è capitato una cosa strana, volevo rispondere ad uno degli ultimi commenti ma , cliccando, mi sono trovato su un altro post molto più vecchio non inerente al commento stesso. Non so che cosa sia successo. ora sono andato a verificare c'erano tre commenti in sospeso che ho pubblicato ( mi sembra di averli già pubblicati ) se c'è qualche errore ti assicuro che è in buona fede, credimi. Se non li vedi ripostali, a volte sembra che siano stati inviati in realtà non vengono registrati.

      Elimina
  4. ALLA BUONORA !
    Nelle premesse della Deliberazione Dirigenziale n. 544 del 16-03-2018 sta scritto : “a seguito del distacco di una porzione di pietra dell’ala del leone alato ecc. , ecc.”, omettendo la data del verificarsi dell’evento risalente a MAGGIO DEL 2016.

    Ebbene, come sta scritto sempre nella sopraccitata Determina, solo in data 15/02/2018 (ben 22 mesi dopo il verificarsi dell’evento) con nota prot. 8198 il comune ha richiesto un preventivo alla ditta Sinopis restauri di Onorato Pier. La stessa ha presentando la sua offerta il19/02/2018 con prot. 8478.

    Indubbiamente non c’è male. Per appiccicare un frammento di marmo ad una colonna ci sono voluti la bellezza di 22 mesi per avere il preventivo; più di in mese per l’affidamento dei lavori ………e vedremo quando gli stessi inizieranno e soprattutto quando finiranno.

    RispondiElimina
  5. Io avrei messo il limite a 25 anni. Sarebbe bene che qualcuno invece di trovare giusprudenza inutile, guardassa cosa succede negli altri comuni in giro per il Veneto e l'Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E cosa succede “negli altri comuni in giro per il Veneto e l'Italia” ?? Ce lo può spiegare ??
      Per conto mio, non deve esserci nessun limite di età per i concorsi pubblici. Se una persona è idonea al lavoro, lo è a 25, 35, 45 anni ….anche chi è prossimo alla pensione.

      Elimina
  6. Saputello... a Venezia il limite e' 32 anni. Poi mandiamo i sessantenni a rincorrere gli abusivi in spiaggia? Evitiamo di fare polemiche inutili e ridicole. Se non puoi fare questo concorso scegline uno da impiegato cosi' stai seduto comodo e tranquillo

    RispondiElimina

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.