martedì 27 marzo 2018

OLTRE MILLE NUOVI ALBERI A VALGRANDE NEL PARADISO FAUNISTICO DELL'AZIENDA MORARI, PIONIERA DELLE ENERGIE RINNOVABILI

Un paradiso naturale a pochi chilometri da Sottomarina, alla periferia meridionale del Comune di Chioggia. Fra lepri e fagiani selvatici, tassi, volpi e faine, all'azienda agricola Morari che Fabio Fioroni gestisce in località Valgrande nidificano anche rapaci diurni e notturni: uno spettacolo che non nasce per caso, ma è il risultato di dieci anni di attività e di investimenti ambientali per trasformare la produzione da commodities officinali come frumento, mais e barbabietole in energia da fonti rinnovabili, quali biogas e fotovoltaico. La vocazione a conservare l'ambiente, propria della Morari, permette maggior libertà nel ripristinare boschi, siepi, pozze d'acqua là dove non c'erano più, portando così l'ambiente a tornare ciò che era prima delle colture intensive, quasi industriali.
La cura delle biodiversità praticata a Valgrande è stata certificata anche dalle associazioni ecologiste Sagittaria e Faunisti Veneti; è di questi giorni la piantumazione di 1300 nuovi alberi, dopo i mille messi a dimora lo scorso novembre, e ulteriori mille che troveranno casa nel terreno fra altri sei mesi. Con questo rimboschimento, dice Fabio Fioroni, l'azienda Morari cambia l'aspetto della campagna a vantaggio delle generazioni future.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.