venerdì 11 gennaio 2019

DEPOSITO DI GPL, COLPO DI SCENA: I MINISTERI BOCCIANO L'IMPIANTO E AUSPICANO UNA SENTENZA DI NULLITÀ. "COLPA DELLA GIUNTA PRECEDENTE"

I ministri del Movimento 5 Stelle contro l'Avvocatura dello Stato. Nelle scorse ore quest'ultima -chiamata a difendere l'autorizzazione "strategica" che le Infrastrutture e Trasporti avevano concesso nel 2015 all'azienda Costa Bioenergie per la costruzione del deposito di gpl in Val da Rio- aveva prodotto una memoria indirizzata al Consiglio di Stato, dove il 25 gennaio sarà discusso il ricorso del Comune di Chioggia e del WWF: l'Avvocatura ribadisce che l'impianto è legittimo e rispetta i criteri di impatto ambientale (pur senza essere stato sottoposto alla specifica procedura di valutazione). E quindi, di conseguenza, chiede al Consiglio di Stato di rigettare gli appelli, in rappresentanza del Ministero per le Sviluppo Economico e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Oggi però sono proprio questi ultimi, assieme al Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, a stendere in una nota la loro contrarietà alla realizzazione del deposito e quindi una sconfessione dell'operato dell'Avvocatura: «È stato trasmesso dal MiSE al Consiglio di Stato - scrivono Di Maio, Toninelli e Bonisoli - un documento dove si indica chiaramente la posizione politica assunta all’indomani dell’insediamento del governo. Questa posizione è profondamente diversa da quella dell’Avvocatura dello Stato, in particolare si auspica possa essere dichiarata dal Consiglio di Stato la sussistenza di un’ipotesi di nullità dell’autorizzazione finale». Questo alla luce delle conclusioni derivanti dalla compiuta analisi del procedimento istruttorio svolto dal MiSE, che evidenziano «il mancato coinvolgimento, da parte della passata amministrazione comunale di Chioggia, della Commissione di Salvaguardia di Venezia in riguardo all’autorizzazione paesaggistica». Si fa quindi rovente l'attesa per la sentenza del 25 gennaio, mentre il comitato No Gpl cerca di riempire i pullman per la manifestazione nella Capitale.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.