lunedì 28 gennaio 2019

IL POETA LUIGI BOZZATO E IL TRAMONTO DAL PONTE CAVANIS



«Se sé in t'el ponte longo e ve fermé co ze che 'l sole cale verso sera maravegiai sicuro restaré de védare 'na roba bela e vera.

Voltéve, e ben vardé verso ponente che vedaré un spetacolo grandioso tuti resté incantai sicuramente de lumare un tramonto gran famoso,

co' vieri in aqua e anche issài sui pali e bateléti in mezo, là incastrai; un spetacolo a ze che no à de uguali che certo no avaré conossuo mai!

Al giorno, el sole indore barche e vele su l'aqua azura a fa tanto sprendore, mondo colori in sièlo, nuvole bele che fa dasséno ben gioire 'l cuore!

Un'oasi de pase certamente, dove ghe ze silensio e poesia; le vedé 'ste belesse solamente su la laguna de la Ciósa mia!

(Luigi Bozzato, "Tramonto in laguna" da "Spassisando per Ciósa", Tipografia Regionale Veneta 1981)

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.