venerdì 28 gennaio 2022

27 GENNAIO 2022 - GIORNATA DELLA MEMORIA

Ieri pomeriggio, Giornata della Memoria, in occasione dell’eccidio del popolo ebreo, il sindaco con una delegazione della giunta e del consiglio comunale ha reso omaggio ai nostri concittadini deportati nei campi di sterminio nazisti, dai quali non hanno più fatto ritorno. I nomi sono incisi su una targa posta presso la biblioteca civica Sabbadino sulla quale il sindaco ha deposto una corona di alloro.

Oltre al sindaco Mauro Armelao, era presente il vicesindaco Daniele Tiozzo Brasiola, l’assessore alla cultura Elena Zennaro, i consiglieri comunali Lucio Tiozzo e  Barbara Penzo e la dirigente Cristina Penzo. La cerimonia è stata breve, purtroppo il perdurare dell’emergenza sanitaria non permette ancora di fare cerimonie con un maggior afflusso di pubblico. Al termine della cerimonia, raccolta come è giusto che sia, visto quanto rappresenta, i presenti hanno ricordato le loro impressioni sui campi di sterminio visitati e sull’orrore che hanno lasciato nel loro ricordo. Di fondamentale importanza che questi ricordi non vengano dimenticati e che questi orrori non abbiano mai modo di ripetersi.


Quest’anno a Chioggia non è stata posta nessuna Pietra d’Inciampo a ricordo di una delle vittime dell’Olocausto, nessuna richiesta è giunta in comune. L’attenzione dell’ANPI si è spostata a Padova dove la pietra d’Inciampo è stata collocata davanti all’abitazione dell’intellettuale padovano Paolo Shaul Levi, in Via dei Fabbri,  il quale venne arrestato a Chioggia il 5 dicembre del 1943, deportato ad Auschwitz e mai più ritornato.


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.