giovedì 13 gennaio 2022

DIFESA DALLE MAREGGIATE: CONTINUANO GLI INTERVENTI A ISOLAVERDE


Con un’Ordinanza emessa il giorno 11 gennaio scorso la Capitaneria di Porto di Chioggia ha chiesto l'osservanza della cauta navigazione sui fiumi Po di Levante e Brenta  fino al 31 maggio prossimo o comunque fino all’ultimazione dei lavori di ripristino dei pennelli danneggiati ancora nel 2018, in ottobre, a causa delle mareggiate eccezionali.
L’Ordinanza è stata emessa limitatamente all’area di competenza su richiesta della ditta SOMIT in modo che questa possa eseguire i lavori di ricostruzione della fascia litoranea e proteggere la costa in località Isola Verde, danneggiata a seguito dell’erosione provocata dalle eccezionali condizioni meteomarine.


Sarà la motonave Bonita a caricare il pietrame in due aree distinte, una nelle acque interne del fiume Brenta e una nelle acque interne del Po di Levante per poi scaricarlo direttamente sui pennelli a Isola Verde, nell’area di cantiere.
I lavori sono commissionati dalla Regione Veneto e prevedono la sopraelevazione dei pennelli 2, 3 e 4 lungo Isola Verde con apporto di pietre.
Il provvedimento si rende necessario ai fini della sicurezza della navigazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.