lunedì 18 aprile 2022

IL GIGANTESCO GLICINE IN VIALE VESPUCCI

Il glicine è uno tra gli arbusti ornamentali più belli e diffusi al mondo. Ha la capacità di arrampicarsi su qualsiasi tipo di sostegno e con la sua fioritura a grappoli è una pianta molto scenografica, che ben si presta ad essere utilizzata per decorare pergolati, balconi, terrazze e qualsiasi orpello architettonico ma anche invadendo altri alberi.

A Sottomarina, in viale Vespucci, un mastodontico glicine sta fagocitando un vecchio albergo abbandonato e lo notiamo ad ogni primavera, quando rifiorisce.
Da anni ormai, a vedere la grandezza dei rami dell’arbusto , questo si sta facendo strada tra le terrazze e i balconi del vecchio e abbandonato Hotel.
Si tratta di una pianta robusta e vigorosa che qua sta crescendo apparentemente priva di cure, e che tende a espandersi ovunque, e qui ne abbiamo un eclatante esempio. Ha radici molto robuste che possono arrivare a sollevare i marciapiedi.
Se da un canto si tratta di una bella pianta che può attrarre l’occhio, e in queste dimensioni è certo che lo fa, probabilmente, non curata potrebbe diventare un fastidio in quanto qui troverebbero dimora insetti e i loro predatori, causando problemi agli inquilini delle abitazioni dirimpettaie.
Non sembra che qualcuno si sia mai lamentato a riguardo, pertanto, per ora, resta uno spettacolo da ammirare.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.