martedì 5 aprile 2022

SOPRALLUOGO ALL'EX MONASTERO DI SANTA CATERINA CON ASSESSORI E CONSIGLIERI

Il giorno 5 aprile, martedì, al pomeriggio si è tenuto un sopralluogo informale al ex-Monastero di Santa Caterina  organizzato dal presidente della IV Commissione Consiliare, Claudio Bullo, a cui sono intervenuti quasi al completo giunta e consiglieri comunali.

La struttura, dismessa nel 2006, dopo 16 anni di abbandono, si potrebbe dire irrecuperabile. Soggetta a vincoli, nel loro rispetto un recupero diventa improponibile anche in quanto soggetta di innumerevoli abusi edilizi effettuati negli anni. Infatti nel tempo ci sono state sopraelevazioni, innalzamento di muri, tombamenti di finestre e innumerevoli interventi fatti in autonomia.

La struttura non sembra poter essere recuperata se non con un intervento pensato e costruito appositamente in sinergia con la sovrintendenza  la quale dovrebbe riservare all’operazione una autonomia maggiore. 

Il complesso è di 5500 metri quadri, tutti da ristrutturare da cima a fondo, mura, soffitti, infissi, impianti, tetti. Probabilmente se diventasse possibile un intervento a largo respiro si potrebbe trovare un accordo con qualche Ente lungimirante che desideri farsi partecipe dell’operazione, ma se le regole imposte dalla soprintendenza dovessero essere inamovibili, probabilmente la struttura andrà persa totalmente. Con condizioni di recupero troppo rigide, con molta probabilità nessuno si farà carico del suo acquisto e della sua ristrutturazione, e il complesso soccomberà al tempo, come sta già accadendo. 


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.