venerdì 1 aprile 2022

IL SINDACO - IN TEMA TRASPORTI SI STA DISEGNANDO LA CHIOGGIA DEL FUTURO


Il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao, in quanto Assessore all’innovazione, si è recentemente incontrato con l’Amministratore Delegato del gruppo SAVE trovando un interesse condiviso per lo sviluppo della mobilità attraverso l’impiego di droni.

Il gruppo SAVE è attivo su molti progetti di Urban Air Mobility in coordinamento con ENAC e ENAV. Tra i progetti anche la realizzazione di un vertiporto per droni a energia elettrica per il trasporto di passeggeri.

Il Comune di Chioggia in un’ottica di connessioni future tra l’aeroporto di Venezia e la città di Chioggia vede importanti opportunità. La realizzazione di un vertiporto nel territorio clodiense avrebbe una duplice attrattività, da un lato offrendo un modo nuovo per visitare la laguna e le bellezze del territorio, dall’altro connettere velocemente Chioggia all’aeroporto Marco Polo e ad altre strutture. 

Secondo il sindaco Armelao usare i droni per il trasporto di merci e persone potrebbe far diventare Chioggia una città protagonista; il vertiporto, con stazione di arrivo e partenza, potrebbe essere realizzato in Val Da Rio o all’Isola dell’Unione. Con SAVE si potrà sviluppare un percorso interessante. Non si tratta di fantascienza ma del prossimo futuro, ha voluto sottolineare. Sono progetti che in altre realtà sono già stati realizzati, e questo progetto potrà subire un'accelerazione, come ha confermato la stessa SAVE che ha inserito Chioggia nella rete di collegamenti che verrà sviluppata in Veneto. E conclude “Non potevamo trovarci esclusi o impreparati su un progetto così ambizioso, che farebbe uscire in parte Chioggia dall'isolamento. Il futuro partirà anche da Chioggia!”.

L’Amministratore Delegato del Gruppo Save, Monica Scarpa ha evidenziato che il gruppo è impegnato nella progettazione di vertiporti per veicoli a decollo verticale, un progetto che dovrebbe favorire il decongestionamento del traffico nei centri urbani. 

Tra Comune di Chioggia e gruppo Save sono stati pianificati ulteriori incontri di approfondimento. 


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.