lunedì 18 aprile 2022

SE SEI VITTIMA DI VIOLENZA E RITIENI D'AVER BISOGNO D'AIUTO CHIAMA 1522 OPPURE 800195359

Seppur oggi sia un giorno di festa, visto che il tema è stato riportato alla ribalta proprio da un caso di cui abbiamo dato notizia in mattinata, abbiamo deciso di parlarne. Il tema è la violenza sulle donne, o comunque sull’individuo più debole e più indifeso, in una coppia ma anche al di fuori della stessa.

 

La violenza non è solo fisica, non sono solo le botte vigliacche che si prendono perché l’altro è ubriaco o strafatto o deve prendersela con il primo punchball a portata di mano, che sia tu, un essere umano, la compagna che dici di amare poco importa. 

La violenza può essere fatta di parole, quando ti denigrano, o ti offendono o ti fanno sentire invisibile.

O quando ti fanno vivere una situazione che è disagio, timore, paura, terrore.

Quando chi incute in te questo malessere fisico o psichico, è la persona che dice di amarti, il segno che lascia, la ferita che crea può non smettere mai di sanguinare. Neppure dopo che il rapporto finisce perché lo stesso terrore rischierai per provarlo con chiunque altro.

Il risultato di maltrattamenti continui può sfociare in attacchi di panico, in depressione, nella difficoltà di costruire nuovi rapporti.

Se sei vittima di violenza, fisica, verbale, economica, di stalkeraggio, e senti di aver bisogno di aiuto a Chioggia c’è il Centro Antiviolenza Civico Donna associato ai Comuni di Cavarzere e Cona.

Si tratta di un servizio che si rivolge alle donne vittime di violenza e alle loro figlie e figli, e che offre consulenza psicologica e legale in modo gratuito Per uscire dalla situazione in cui si vive la violenza il centro offre un percorso assicurando l’anonimato e la riservatezza.

L’intervento è gratuito e viene svolto applicando una metodologia di accoglienza basata sulla relazione tra donne.

Il Centro opera in rete con i servizi territoriali del Distretto di Chioggia dell’ULSS 3, Consultorio e Pronto Soccorso, con i Servizi Sociali, con le Forze dell’Ordine, con le Istituzioni Scolastiche e con altri servizi antiviolenza.

Se sei vittima di violenza e ritieni di aver bisogno d’aiuto, se hai paura, per te o per i tuoi figli, di ritorsioni, chiama il numero gratuito 800195359 oppure il numero 1522


Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.