giovedì 26 gennaio 2023

IL VERTIPORTO DI CHIOGGIA CI PORTA AL FUTURO DEL TRASPORTO

Questa mattina all’aeroporto Marco Polo di Venezia si è tenuto la conferenza stampa per il lancio del vertiporto.

Presente l’amministratore delegato del Gruppo Save che opera nella gestione degli aeroporti, l’amministratore delegato di Urban V che si occupa di infrastrutture per i vertiporti, azienda a cui è stato affidato lo studio di fattibilità per il vertiporto di Chioggia, il Sindaco di Chioggia Mauro Armelao e l’assessore ai trasporti della Regione Veneto Elisa De Berti.

Un clima soddisfatto da qualsiasi punto lo si volesse vedere. Si parla di futuro, un futuro che gli stakeholders sono preparati ad affrontare: Non un futuro addivenire ma un futuro in cui si sta già ragionando in termini concreti, ha ribadito l’AD del Gruppo Save e delle cui potenzialità ha parlato abbondantemente l’AD di Urban V, che sta già studiando la fattibilità dell’infrastruttura che sarà la prima in Veneto. Soddisfatto e orgoglioso il sindaco Armelao che Chioggia abbia questa opportunità che può crescere in sinergia con la crocieristica che si sta sviluppando e che quest’anno prevede più di 30 toccate, impegnando la banchina ai Saloni per un’ottantina di giorni.
Persone, cargo, farmaceutica, uno sviluppo che può prendere direzioni diverse a seconda di quelle esigenze che si paleseranno, dal servizio taxi, al trasporto del pesce supercelere, al trasporto degli organi o dei farmaci salvavita.

Un progetto che il sindaco ha certamente già in mente e che sarà, presumibilmente, molto ambizioso, visto che, se Chioggia deve avere il primo vertiporto in Veneto che sia un Vertiporto scritto a lettere maiuscole. Frecciatine sono state indirizzate alla minoranza che a questa struttura si oppone decisamente, senza coglierne le potenzialità.
E soddisfatta anche l’assessore Regionale per aver già previsto lo sviluppo in questa direzione mettendolo giù nero su bianco sul piano Regionale dei Trasporti. Una mossa anticipatoria che permette idi essere già pronti ad agire.
Numerose poi le domande, tra le quali una è stata fatta al sindaco: Dove lo metteremo a Chioggia un vertiporto. Secondo Armelao di siti adatti se ne sono intravisti 3 o 4, adesso lo studio per scegliere il sito più congruo passa a Urban v.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.