martedì 3 gennaio 2023

ORA È NECESSARIO VELOCIZZARE L'INIZIO DEI LAVORI PER LO SBARRAMENTO DEL CUNEO SALINO SUL BRENTA

Il protocollo d’intesa per la Realizzazione dello sbarramento antintrusione salina alle foci del Brenta è stato sottoscritto tra Regione Veneto, ex Magistrato alle acque, Comune di Chioggia e Consorzio di bonifica Adige Bacchiglione. Il progetto definitivo era stato approvato a dicembre del 2012.

Il Consorzio di bonifica Adige Euganeo con una nota lo scorso dicembre ribadiva la gravità dell’attuale situazione idrica e l'importanza della realizzazione dello Sbarramento antintrusione salina alle foci del Brenta chiedendo alle amministrazioni coinvolte e ai rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali regionali di continuare ad accompagnare il Consorzio nel lungo percorso per dare il via ai lavori.
In questo lungo lasso di tempo i prezzi dei materiali da costruzione, dei prodotti, delle attrezzature e delle lavorazioni sono aumentati vertiginosamente e i progetti si sono dovuti adeguare.

Il costo dell’intervento è aumento di circa 10 milioni di euro e la somma a carico del Comune di Chioggia, una percentuale del 18,18%, 1milione 726mila e 753 euro, cifra in aggiunta a quella iniziale, è stata recuperata con una variazione al bilancio.

L’importo totale a carico del comune di Chioggia sarà di 5milioni, 205mila e 843 euro. Ora ora è urgente e non più rimandabile dare il via ai lavori.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.