lunedì 30 gennaio 2023

PAZIENTE PSICHIATRICO PICCHIA TRE INFERMIERI

 Chioggia, 30 Gennaio 2023

Infermieri picchiati all’ospedale di Chioggia da un paziente psichiatrico.

E’ accaduto domenica scorsa. I tre costretti a rivolgersi alle cure dei colleghi del Pronto Soccorso fortunatamente per lievi traumi.

Episodi come questo dovrebbero far riflettere quanti non si rendono contro delle difficoltà e dei problemi che devono affrontare gli operatori sanitari.

Al di là del fatto di specie di un paziente che non è in grado di intendere e di volere sta diventando sempre più emergenza l’aumentare dei casi di aggressione a medici e infermieri da parte soprattutto di familiari di pazienti che in situazioni di forte emotività perdono il controllo e a farne le spese in prima battuta sono medici e infermieri ma il problema si ripercuote sul sistema sanitario e in definitiva sugli stessi utenti.

È ancora appetibile intraprendere la professione di medico o di infermiere? Tra aggressioni, rischi di contenziosi giudiziari e basse remunerazioni, ricordiamo che un infermiere di p.s. prende la stessa paga di un contabile a parità di livello, ma i rischi sono enormemente di meno. Non stupisce che i bandi di assunzione di infermieri vadano deserti.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.