venerdì 20 gennaio 2023

LA TEMPESTA DI IERI CONTINUANO LE BIZZE DEL METEO

Ieri mattina poco dopo le 11 il cielo sopra Chioggia si è oscurato lasciando un cono bianco che non faceva presagire nulla di buono.

L’acqua della laguna ha cominciato a ribollire e improvvisamente una cascata di chicchi di grandine si è riversata a chiazze sul territorio.

Alcune zone non sono state minimamente interessate, altre di sono ricoperte di uno strato di grandine più o meno spesso. nelle zone più interne il biancore è stato molto intenso, da dare l’impressione di una nevicata ma non erano fiocchi lievi, ma chicchi che, fortunatamente, non sembrano aver causato danni.

Le previsioni davano un peggioramento delle condizioni meteo da farci improvvisamente entrare in un inverno che, nonostante siamo a gennaio, non si è ancora manifestato, ma la tempesta non è un evento così frequente in questi periodi, ma la differenza di temperatura tra i vari strati dell’atmosfera, oggi ci ha “regalato” questo evento inusuale per la stagione.
Le bizze del tempo non sembrano trovare pace. Il cambiamento climatico in atto genera confusione a molte specie della flora e della fauna, che modificano il proprio ciclo vitale per rincorrere temperature fuori dalla norma.
Il pomeriggio promette un’altra stupenda giornata, come accade d’estate, ma non dovrebbe essere così.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.