venerdì 6 gennaio 2023

LA MICROCHIPPATURA DI CANI E GATTI RANDAGI È A CARICO DEL COMUNE, MA UN GRAZIE VA ANCHE AI VOLONTARI

I cani randagi che vengono catturati nel territorio comunale devono essere sottoposti a microchippatura da parte della AUSLL che provvede poi al mantenimento delle bestiole dal momento in cui vengono catturate al loro trasferimento o presso il canile comunale o fino a che non vengono affidati a qualche famiglia. Successivamente le spese sostenute vengono addebitate al comune.

Per l’anno 2022 la spesa sostenuta dall’ASLL che va rimborsata dal Comune di Chioggia corrisponde a 4500 euro. Si tratta di denaro messo a disposizione nell’ambito Iniziative ecologiche.

A questi interventi contribuisce in modo essenziale l’operato dei volontari che, per quanto riguarda i gatti, periodicamente si occupano della presa in carico dei mici trovatelli portandoli al servizio veterinario e poi riportandoli nel loro ambiente, Cosa che fanno regolarmente anche quando si deve provvedere alla sterilizzazione delle bestiole prendendosene cura per tutto il periodo post-operazione.
Il lavoro dei volontari, che affianca in questo caso, quello del servizio veterinario dell’azienda sanitaria è, a dir poco, essenziale.




Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.