mercoledì 3 aprile 2019

FORTE SAN FELICE, INIZIATO ANCHE IL RESTAURO DEL PORTALE SETTECENTESCO: A PASSI SPEDITI VERSO LA PIENA FRUIBILITÀ PUBBLICA

Sono iniziati in questi giorni i lavori del primo stralcio per il restauro del portale settecentesco di Forte San Felice, progettato dall'architetto della Serenissima Andrea Tirali, e della sistemazione degli spazi verdi, da parte del Consorzio Venezia Nuova. Le opere hanno preso avvio a seguito delle autorizzazioni ricevute dalla Sovrintendenza di Venezia e dal Provveditorato alle Opere Pubbliche, l'ex Magistrato alle Acque. «Finalmente dopo tanto lavoro si iniziano a vedere i primi fatti concreti - commenta il vicesindaco Marco Veronese - e dopo la creazione del belvedere ecco un altro passo per arrivare a rendere il bene fruibile alla cittadinanza, obiettivo tra i principali che si è posta questa amministrazione comunale».
L’intervento prevede la rimozione accurata della copertura dell'opera e la realizzazione di una struttura idonea alla protezione del materiale, per consentire anche la catalogazione di tutti i singoli elementi. Verrà realizzato un rilievo planoaltimetrico georeferenziato, necessario alle attività progettuali in corso. Queste attività fanno parte degli interventi di compensazione del Mose: il prossimo appuntamento sarà il tavolo tecnico per il Forte che si terrà lunedì 8 aprile, nel quale si discuterà della valorizzazione dell’oasi verde limitrofa al Forte stesso, dell’accordo di valorizzazione del bene e del ruolo del Comune nella gestione. Conclude il vicesindaco: «Vogliamo fare del Comune un promotore culturale e turistico, garante della libera fruibilità del Forte».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.