venerdì 24 maggio 2019

DOPPIO TUMORE RIMOSSO IN UNA SOLA SEDUTA OPERATORIA DALL'ÉQUIPE MULTIDISCIPLINARE DELL'OSPEDALE DI CHIOGGIA

Entra nell'ospedale di Chioggia per un sospetto di neoplasia del retto, poi confermato, e poco tempo dopo gli viene anche diagnosticato un secondo tumore, questa volta al rene. Un uomo di mezza età è stato recentemente operato ad un doppio tumore dalla équipe multidisciplinare clodiense: nella medesima seduta operatoria, infatti, il paziente è stato sottoposto a due interventi, dove è stata rimossa la neoplasia renale da parte dell’équipe del reparto di Urologia e anche la neoplasia del retto da parte dell’équipe di Chirurgia Generale. Dopo l’intervento, il paziente è stato trasferito al reparto di Rianimazione e quindi in Chirurgia per il decorso post operatorio, dove vi è rimasto ricoverato diversi giorni. Ora è a casa, ma seguirà un programma di controlli chirurgici e funzionali.
Il signore, qualche settimana fa, dopo specifici sintomi che facevano ipotizzare ai medici una patologia del retto, è stato ricoverato in Medicina. Successivamente anche in Nefrologia, in quanto si trattava di un paziente affetto da anni da alcune patologie croniche. Durante la degenza, l’uomo è stato sottoposto a visite ed esami strumentali che hanno permesso di diagnosticare il doppio tumore. A questo punto, il paziente è stato sottoposto ad un programma di studio per la stadiazione della malattia ed un programma nutrizionale in previsione di un intervento chirurgico. Un caso, il suo, che è stato discusso nel gruppo oncologico multidisciplinare dell’ospedale di Chioggia con la presenza quindi non solo del primario di Chirurgia, dottor Salvatore Ramuscello, ma anche di Urologia, dottor Giorgio Artuso e del primario di Oncologia, dottor Carlo Gatti. Prima dell'intervento è necessario che il paziente, sottoposto al protocollo ERAS, si prepari adeguatamente attraverso una alimentazione sana ed equilibrata, la cessazione del fumo almeno 30 giorni prima del ricovero in ospedale e svolgimento di attività fisica anche leggera. Nell'imminenza dell'operazione, i professionisti del gruppo indicano le azioni da compiere per completare questa preparazione, che viene applicata anche nel periodo post operatorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.