giovedì 30 maggio 2019

IL RECUPERO DI ALCUNI DOCUMENTI CITTADINI DEL PERIODO BELLICO DA PARTE DI GINA DUSE CONTINUA NELL'OPERA DI CATALOGAZIONE DI DUE LICEALI

La vita quotidiana a Chioggia nel mezzo del biennio bellico 1943-44 è al centro delle attenzioni della ricerca condotta alla biblioteca Sabbadino da due studentesse liceali, nell'ambito del percorso per le competenze trasversali e l'orientamento. Caterina e Linda, coordinate dal professor Cinzio Gibin, hanno analizzato il materiale giuridico conservato alla biblioteca, per il cui recupero si era prodigata la professoressa Gina Duse: il lavoro consiste nel catalogo delle cartelline e nell'esame dei documenti contenuti, attraverso il quale tornano alla luce le difficoltà economiche della popolazione stretta dalla guerra, tra mancati pagamenti di debiti (vino, legno, pesce), affitti e terreni contesi. Una parte delle osservazioni prodotte dalle due giovani riguarda anche l'uso di alcuni termini dialettali italianizzati («tezza», in veneziano ténza e senza corrispettivo in lingua), oltre alle correzioni apportate manualmente dal cancelliere nel documento dattiloscritto. Il progetto continuerà grazie all'interesse e alla partecipazione delle studentesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.