martedì 1 ottobre 2019

INAUGURATA STAMANE A TEMPO DI RECORD LA NUOVA SCUOLA PER L'INFANZIA DI VALLI DI CHIOGGIA

C'era praticamente tutta la giunta comunale, stamattina, all'inaugurazione della nuova scuola per l'infanzia di Valli di Chioggia, la seconda in tre settimane dopo la primaria di Sant'Anna. Il taglio del nastro, a cura del sindaco Ferro e della dirigente scolastica Sandra Zennaro, ha visto quali protagonisti i bambini e le maestre, ovvero i fruitori del plesso: fino allo scorso anno scolastico le classi erano ospitate in un edificio a fianco della chiesa, di proprietà della Diocesi che è stata ringraziata dall'assessora alla pubblica istruzione Isabella Penzo.

La nuova scuola invece ha sede al pian terreno dell'ex scuola primaria Ballarin, da diversi anni in disuso e occupata saltuariamente da alcune associazioni di volontariato. La ristrutturazione si è svolta in quattro lotti prestazionali, per un ammontare di circa 147mila euro più Iva.
Prima della festa con il Coro Popolare Chioggiotto e la cooperativa Impronta, è l'assessora ai lavori pubblici Alessandra Penzo a spiegare i criteri adottati per la realizzazione della struttura: «In tempo record gli uffici comunali hanno fatto un grandissimo lavoro e ringrazio in particolare i dirigenti Stefano Penzo e Daniela Ballarin.
Oggi abbiamo una nuova scuola di 286 mq, con spazi che si suddividono in due aule per le attività, un locale di accoglienza con nuovi armadietti, uno scivolo per il gioco e nuovi arredi colorati che contribuiscono ad accogliere ancora meglio i bambini. I servizi igienici sono stati ricostruiti, inoltre c'è una nuova aula mensa, una palestra con il pavimento in parquet e un controsoffitto in materiale fonoassorbente, nel quale sono state inserite alcune plafoniere a led comandate con sensori di movimento.
Sono stati poi installati i condizionatori per l'aria calda e anche per la refrigerazione. Quindi il giardino di 430 mq, che è stato sistemato integralmente e prossimamente verrà operata la piantumazione del verde, oltre a contenere giostre e trenini già utilizzati dai bambini fin da stamane».
Il sindaco Alessandro Ferro, facendo riferimento all'utilizzo dei finanziamenti della Legge Speciale approvato ieri dal consiglio comunale, ricorda che «molti fondi del "tesoretto" andranno proprio alle ristrutturazioni, all'efficienza energetica e alla messa in sicurezza dei plessi scolastici. Siamo lieti di aver fatto lavorare imprese locali per consegnare ai bambini una scuola nuova, luminosa, sicura, confortevole. La palestra ad esempio è un bijou, come la mensa e il giardino».

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.