giovedì 24 ottobre 2019

LA STORIA DEL PONTE DI VIGO NARRATA DA GIORGIO ALDRIGHETTI: QUEL LEONE CHE EVITA DI DARE LE SPALLE A VENEZIA

Il commendatore e araldista chioggiotto Giorgio Aldrighetti racconta che, anticamente, sul canal Vena nella zona di Vigo si elevava un ponte di legno, distrutto dai Genovesi durante la Guerra di Chioggia, avvenuta tra il 1378 e il 1380. Ne abbiamo notizia dallo storico Chinazzi, che ne parla nelle sue cronache. Il ponte fu ricostruito prima in legno e, nel 1685, in pietra dal podestà Arnaldi, ma abbellito dal podestà Morosini, un secolo dopo, con i quattro leoni sedenti in marmo d'Istria.
Di particolare significato è il parapetto che, nella parte sud, raffigura l’Annunciazione in ricordo della nascita di Venezia, il 25 marzo del 421, mentre nella parte nord vede rappresentati i due santi patroni di Chioggia, Felice e Fortunato. Ai quattro angoli della scalinata ci sono appunto le sculture dei leoni: Da una parte, a ovest verso il corso del Popolo, c’è il leone che simboleggia Chioggia, ma rivolto verso quello di Venezia per evitare di dargli le spalle. Ai piedi della piazzetta della Capitaneria di Porto, i leoni reggono gli scudi del podestà Morosini e quello della famiglia Grassi che, nel XVII secolo, fece costruire poco distante il più bel palazzo della città.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.