domenica 20 ottobre 2019

LE ANALISI DI STAMANE VERSO LA FOCE DEL BRENTA CONFERMANO LA PRESENZA DEL BATTERIO ESCHERICHIA COLI OLTRE IL CONSENTITO

Il comitato intercomunale Brenta Sicuro ha scelto Ca’ Bianca e Brondolo, stamane, per i propri rilievi della qualità dell’acqua nel Brenta. Il progetto Drinkable Rivers, infatti, è partito dall’università di Delft in Olanda e coinvolge trenta associazioni di altrettanti Paesi europei: i prelievi sono stati svolti a bordo dell’imbarcazione Arcaluna, costruita con materiale plastico riciclato, e attraverso il Naviglio e la Cunetta hanno riguardato le confluenze di Limena, Cadoneghe, Stra, Mira Taglio, Fusina prima di quelle a Ca’ Bianca -dove il Bacchiglione si unisce al Brenta- e di Brondolo, in prossimità dell’incrocio con il Gorzone.

I primi risultati in diretta, stamane, riportano che la coltura del batterio Escherichia Coli ha dato purtroppo risultati positivi, confermandone la presenza oltre i limiti consentiti. Nella norma invece, almeno finora, i valori del ph, dei fosfati e dei nitrati.

Nessun commento:

Posta un commento

Per inserire i commenti (purtroppo) è necessario inserire un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, in quanto arrivano centinaia di commenti spazzatura con proposte oscene e non riusciamo più a gestire. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.